News

Everest, elicottero schiantato a Lobuche

L'elicottero schiantatosi questa mattina a Lobuche, ai piedi dell'Everest
L'elicottero schiantatosi questa mattina a Lobuche, ai piedi dell'Everest

LOBUCHE, Nepal — Incidente aereo pochissimi minuti fa sulla piattaforma di atterraggio di Lobuche, ai piedi dell’Everest, in Nepal. Circa alle 9 del mattino, ora italiana, un elicottero noleggiato ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza, schiantandosi al suolo. Fortunatamente nessuno dell’equipaggio a bordo è rimasto ferito. Il velivolo si è fermato riverso sul fianco e seriamente danneggiato.

La notizia arriva direttamente dai collaboratori del Comitato EvK2Cnr che si trovano in Nepal al Laboratorio-Osservatorio Piramide, a 5.050 metri dell’Everest e a 2 chilometri dal luogo dell’incidente. Circa un’ora fa un elicottero noleggiato è atterrato correttamente sulla piattaforma di atterraggio di Lobuche: una volta a terra ha caricato due passeggeri, poi ha testato un decollo verticale, ma ha abbandonato il tentativo ed è riatterrato, dal momento che il velivolo sembrava troppo carico per volare.

A questo punto, secondo quanto riferisce Giampietro Verza, responsabile tecnico del Comitato EvK2Cnr, il secondo pilota è sceso dall’elicottero che ha potuto così decollare. Subito dopo la partenza però il velivolo ha iniziato a scendere verso valle “barcollando”, così il pilota ha tentato un atterraggio di emergenza. Dopo lo schianto tutti dai vicini lodge hanno buttato acqua sulla carcassa, per evitare lo scoppio di un incendio o un’esplosione.

Fortunatamente nessuna delle 3 persone a bordo è rimasta ferita. Secondo le prime ipotesi è possibile che l’incidente sia stato dovuto a un guasto, dal momento che oggi le condizioni meteorologiche sono ideali per il volo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close