News

Il Vesuvio cresce di 4 millimetri l'anno

Il Vesuvio (Photo courtesy of consorziozefiro.it)
Il Vesuvio (Photo courtesy of consorziozefiro.it)
NAPOLI — Secondo i recenti studi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Vesuvio si innalzerebbe in media di 4 millimetri l’anno. L’importante scoperta è stata fatta analizzando le rocce e i fossili nella zona del sito archeologico di Ercolano che hanno permesso di ricostruire la storia del vulcano che negli ultimi 20 mila anni si sarebbe alzato di 80 metri.

“Ground movement at Somma–Vesuvius from Last Glacial Maximum” è una ricerca svolta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sull’innalzamento del Vesuvio i cui risultati sono stati pubblicati il 20 ottobre sulla rivista Journal of Volcanology and Geothermal Research. Il team di ricerca ha estratto dei campioni di roccia nella zona del sito archeologico di Ercolano, 7 chilometri a ovest dal cratere del Vesuvio.

Studiando i sedimenti marini e vulcanici presenti nei campioni, i geofisici sono stati in grado di determinare i movimenti di innalzamento del vulcano. L’analisi dei fossili all’interno dei campioni ha infatti permesso di ricostruire gli ambienti attorno alla montagna e di evidenziare le varie fasi di crescita del vulcano, constatando che il Vesuvio ha alternato periodi più turbolenti a periodi di quiete.

Unendo a questi risultati l’analisi dei vari strati dei campioni, i geofisici sono giunti alla conclusione che il Vesuvio si sarebbe alzato in media di 4 millimetri ogni anno, ovvero di 80 metri negli ultimi 20mila anni. Il fenomeno è dovuto alla pressione di gas e magmi che si accumulano a circa 20 chilometri di profondità sotto il vulcano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close