Meteo

Neve sulle Alpi, a inizio dicembre arrivano le perturbazioni

BERGAMO — Quando arriva la neve? Non prima di una settimana, ovvero all’inizio di dicembre quando si prospetta il primo cambio di circolazione. Avrebbe così inizio una fase piuttosto perturbata, specie al Nord, con il ritorno in grande stile della neve sulle Alpi, rimaste per troppo tempo all’asciutto.

Dopo il passaggio della depressione mediterranea sulle regioni centro-meridionali la pressione riprenderà a salire un po’ su tutta la nostra Penisola, stante il rinforzo di un campo di alta pressione sull’Europa occidentale. Non si intravedono particolari stravolgimenti del tempo fino alla fine del mese, data la persistenza di un ponte anticiclonico tra Penisola Iberica ed Europa orientale, se non un possibile cedimento nel weekend sui settori mittle europei, ma che sulle nostre regioni non produrrà altro che il transito di velature sulle Alpi e la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali. In tal frangente nebbie e foschie ritorneranno a mostrarsi in Val Padana, a tratti persistenti lungo la linea del Po.

Tra la fine del mese e l’inizio di Dicembre tuttavia si prospetta un cambio di circolazione. Infatti l’approfondimento di una saccatura che dalle Isole Britanniche punterebbe la Penisola Iberica e successivamente il Mediterraneo centro-occidentale, interromperà l’egemonia anticiclonica sul nostro Paese. Avrebbe così inizio una fase piuttosto perturbata, specie al Nord, con il ritorno in grande stile della neve sulle Alpi, rimaste per troppo tempo semplici spettatrici nello scenario meteorologico dell’ultimo periodo. Sarebbe anche ora, visto che la stagione sciistica è ormai alle porte! A seguire fase fredda per il Ponte dell’Immacolata? Staremo a vedere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close