Mostre e convegni

Cento anni di Dolomiti in cartolina in mostra a Trento

Uno dei manifesti presenti alla mostra " Visitate le Dolomiti, 100 anni di manifesti" (Photo courtesy of  www.palazzoroccabruna.it)
Uno dei manifesti presenti alla mostra " Visitate le Dolomiti, 100 anni di manifesti" (Photo courtesy of www.palazzoroccabruna.it)

TRENTO — É iniziata mercoledì 23 novembre la mostra “Visitate le Dolomiti, 100 anni di manifesti” che si tiene a Trento. L’esposizione percorre attraverso manifesti, depliant e brochure l’evoluzione della promozione turistica delle famose montagne italiane dal finire del dicannovesimo secolo fino agli anni Ottanta.

Mercoledì 23 novembre presso il palazzo Roccabruna di Trento è stata inaugurata la mostra “Visitate le Dolomiti, 100 anni di manifesti”. Al suo interno si possono ammirare un centinaio tra manifesti, depliant e brochure che promuovono la regione e le sue località più rinomate quali Cortina, Merano e Madonna di Campiglio.

La produzione artistica esposta va dal finire del diciannovesimo secolo con i manifesti dipinti a mano fino ad arrivare alle fotografie degli anni Ottanta. Un’occasione quindi per vedere sia la storia dei messaggi pubblicitari, che l’evoluzione del settore turistico delle Dolomiti.

I materiali presenti sono stati forniti dal Touriseum di Merano, del Museo Nazionale della Montagna di Torino, dal Dieter Tausch di Innsbruck e da importanti collezioni private. La mostra durerà fino al 4 marzo, dopodichè si sposterà al Museo Mercantile di Bolzano dove resterà aperta dal 30 marzo al 3 giugno 2012.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close