News

Gli antichi roccoli protagonisti a Bergamo

Un-roccolo-Photo-LEco-di-Bergamo
Un-roccolo-Photo (L'Eco-di-Bergamo)

BERGAMO — “I roccoli”: straordinarie costruzioni sparse per le montagne bergamasche saranno protagonisti di un incontro a loro dedicato, domani a Bergamo. Le particolare architetture verdi del paesaggio delle Orobie saranno infatti protagoniste lunedì sera a Palazzo Palamonti. La galleria di foto di Giancelso Agazzi, i racconti di Massimo Nicoli e Monica Dentella spiegheranno al pubblico la storia di queste affascinanti strutture.

Un medico, un attore, una insegnante a spasso tra le architetture verdi nelle valli bergamasche. Sono Giancelso Agazzi, medico, membro della Commissione Medica Cai Bergamo e amante della montagna, e Massimo Nicoli, attore e regista teatral e Monica Dentella, gestore di un roccolo sopra il paese orobico di Selvino. Saranno loro a spiegare al pubblico cosa sono i “Roccoli”, straordinarie costruzioni sparse per le montagne bergamasche.

L’appuntamento è per domani sera 21 novembre, alle ore 21 al Palamonti di Via Presolana di Bergamo. L’ingresso è libero.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Spero che (anche) questo metodo di caccia venga al più presto abolito. Qui non si tratta di ridurre il numero di esemplari in sovrannumero, operazione da fare in strettissima collaborazione con le guardie forestali e che ha lo scopo di preservare la biodiversità. Questa è mera caccia.

  2. Vediamola come caccia dela storia passata, con uomini non ricchi e non in sovrannumero, ed uccelli in abbondanza. Storia da comprendere, non modello per i nostri tempi. AT

  3. Non conosco la manifestazione specifica,quindi non posso dire se è un’esaltazione della caccia o meno. Vorrei, però, ricordare che i roccoli, senza le reti di cattura, sono delle bellissime forme architettoniche che sarebbe un peccato perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close