News

Foreste e viticoltura: due incontri in Valcamonica

Valle Camonica - locandina incontro
Valle Camonica - locandina incontro

CEVO, Brescia — Questa sera si parla di vino e viticultura presso la sede della Comunità Montana del Sebino Bresciano a Sale Marasino. Il Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont.dell’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria con sede ad Edolo, organizza un incontro informativo per parlare delle più diffuse patologie dei vigneti e dei rimedi per curarle. Il 26 novembre invece alla Casa del Parco di Cevo, si terrà un convegno sulle Foreste di Valle Camonica: “eredità comune, ricchezza del futuro”.

Il primo incontro, ad entrata libera e gratuito, si tiene stasera alle 20 presso la sede della Comunità Montana del Sebino Bresciano a Sale Marasino, in Via Roma 41. Si tratta di un momento formativo durante il quale saranno trattate le principali patologie che interessano la coltivazione della vite – come la flavescenza, il legno nero, il mal d’esca – ed i possibili rimedi, ponendo molta attenzione a trasferire nozioni sull’utilizzo e la manipolazione dei composti e/o fitofarmaci, nonché sull’utilizzo e la taratura dei macchinari.

Il secondo incontro invece si terrà sabato 26 novembre a Cevo, nella Casa del Parco. In occasione dell’anno Internazionale delle Foreste, si terrà il convegno “Foreste di Valle Camonica: eredità comune, ricchezza del futuro”. Al mattino interverranno Marco Paci, Professore ordinario di ecologia forestale all’Università di Firenze, parlando di “Le foreste in Italia: tra bene comune e sfruttamento privato della risorsa”, poi seguirà Roberto Carovigno, Dirigente struttura forestale DG, che discuterà di “Sistemi Verdi e Paesaggio” della Regione Lombardia, e de “La risorsa forestale lombarda: stato attuale e prospettive future”. Alle 10 Gianbattista Sangalli, Responsabile del Servizio Bonifica montana e foreste della Comunità montana di Valle Camonica illustrerà “La risorsa forestale camuna: obiettivi di gestione e organizzazione del sistema”, mentre gli  farà eco Biagio Piccardi,  Direttore ERSAF di Valle Camonica, parlando de “La politica regionale forestale applicata alle terre demaniali: punti di debolezza e punti di forza nella gestione delle foreste pubbliche”. Infine alle 11 Alessandro Ducoli, Responsabile settore forestale Parco Adamello spiegherà qual è “L’eccellenza delle foreste del Parco Adamello”.

Alle 11.30 inizierà la tavola rotonda a cui parteciperanno Paolo Baccolo dell’Università della Montagna di Edolo, Anna Maria Baschè di Italia Nostra Sez. di Valle Camonica,  Enrico Calvo di Ersaf Lombardia, Gualtiero Stolfini del Corpo Forestale dello Stato, Giampiero Bara dell’Ordine dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brescia, Guido Cenini della Lega Ambiente di Valle Camonica, Bernardo Mascherpa, Assessore all’agricoltura, bonifica montana e foreste della CMVC, Silvio Citroni, Assessore al Parco Adamello, e infine Alessandro Colucci, Assessore regionale ai “Sistemi Verdi e Paesaggio”.

Alle 12.30 si terrà il dibattito con il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Corrado Tomasi, mentre alle 13 verranno presentate le mostre fotografiche

“Ticino: gocce di foresta” e “Foreste in Adamello: alberi custodi”, a cura di Dario Furlanetto – Direttore Parco Adamello. Nel pomeriggio si terrà la visita guidata alla selva castanile di Lorengo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close