News

Nepal, la webcam dell'Everest proiettata alla presenza del Primo Ministro

La webcam dell'Everest proiettata al Nast
La webcam dell'Everest proiettata al Nast

KATHMANDU, Nepal — L’immagine della webcam dell’Everest proiettata nella sede del Nast – Nepal Academy of Science and technology – per il Primo Ministro nepalese. Il premier Baburam Bhattarai infatti, ha fatto visita questa mattina all’Ateneo per la 31esima Academic Assembly, e ha garantito il sostegno del governo allo sviluppo scientifico e tecnologico della nazione. Il vicecancelliere del Nast invece, Surendra Raj Kafle, ha lodato la lunga cooperazione con il Comitato EvK2Cnr che ha portato importanti risultati nell’ambito della ricerca d’alta quota, dalla banca mondiale dei semi himalayani all’installazione della webcam a Kalapathar che rende visibile al mondo l’immagine dell’Everest.

Il Professor Surendra Raj Kafle in occasione dell’Assemblea annuale in cui si approvano programmi e budget per il Nast, ha parlato della lunga cooperazione con il Comitato EvK2Cnr, fondamentale per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Paese. Tra i benefici dell’azione congiunta c’è sicuramente l’installazione della webcam di Kalapathar che punta dritta alla vetta dell’Everest: uno strumento utlissimo per tutte le attività di ricerca svolte nell’area del Tetto del mondo.

Il Primo Ministro nepalese Baburam Bhattarai al Nast
Il Primo Ministro nepalese Baburam Bhattarai al Nast

Poi ancora la Seed Bank, la banca mondiale dei semi himalayani, nata dalla collaborazione tra il Comitato Evk2Cnr, il Nepal Academy of Science and Technology e l’Università di Pavia. Un’operazione senza precedenti al mondo che ha creato un database globale sulla flora alpina himalayana ospitando i semi delle specie endemiche del Sagarmatha National Park (Parco Nazionale dell’Everest), ed in particolare delle piante officinali e selvatiche, ma anche di quelle agricole, allo scopo di salvaguardare la preziosa biodiversità locale dagli effetti dei cambiamenti climatici e dell’antropizzazione del territorio.

Infine il vicecancelliere ha ricordato l’importanza dell’incontro svoltosi tra il 12 e il 14 ottobre, “L‘International Symposium on Lighting Protection” e della creazione del Nepal Climate Change Knowledge Management Center, pur lamentando la scarsità di fondi destinati alla ricerca.

Dal canto suo invece il Primo Ministro Baburam Bhattarai, presente all’incontro insieme a Dipendra Purush Dhakal, presidente del National Planning Commission, e ai Segretari dei Ministeri dell’Energia, della Scienze e della Tecnologia, ha assicurato il sostegno del governo nei confronti dello sviluppo delle scienze e delle tecnologie del Paese.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close