Film

"Cold" premiato a Banff, domani a Torino la premiere europea del film sulla prima invernale al GII

Gasherbrum II - First winter ascent
Gasherbrum II - First winter ascent

TORINO — Si terrà domani sera a Torino la premiere europea del film targato The North Face “Cold – Gasherbrum II. First winter ascent”. Il film sulla storica prima assoluta invernale al Gasherbrum II, in Karakorum, conquistata a febbraio scorso da Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards, è stato premiato lo scorso weekend come miglior film di alpinismo al Festival di Banff. La pellicola sarà presentata ufficialmente martedì 8 novembre alle 21 sotto la splendida cupola della Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema.

A testimonianza di quanto la salita invernale del Gasherbrum II da parte di Moro, Richards e Urubko sia stata importante e significativa, prende il via il tour europeo che porterà i tre alpinisti in cinque città: Torino, Barcellona, Mosca, Monaco e Londra. Lo scopo è quello di far sentire al pubblico dalla viva voce dei protagonisti e con immagini sensazionali, l’eccezionalità e le difficoltà dell’impresa, ma soprattutto la gioia e la soddisfazione per averla portata a compimento.

Il primo appuntamento si tiene proprio in Italia, all’indomani dalla premiazione come miglior film di alpinismo al prestigioso e importante Festival del cinema di Banff. “Vincere il più grande Film festival del mondo della montagna è come essere in cima un’altra volta” – ha commentato entusiasta Simone Moro.

Il luogo scelto per la premiere europea è significativo, oltre che spettacolare. La Mole Antonelliana infatti, ospita il Museo Nazionale del Cinema: posto ideale per proiettare sul grande schermo un’avventura che merita di essere raccontata al largo pubblico, nei multisala e non solo nei cinema di nicchia.

I biglietti per la serata di domani sono già esauriti da tempo e del resto l’evento è sicuramente molto atteso. Non resta che augurarsi che la distribuzioni porti in giro la pellicola per tanti cinema d’Italia.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. speriamo veramente che venga proiettato in molte sale, ho visto la “versione corta” all’OEFT e posso garantire emozioni forti….
    Grandissima impresa in un ambiente estremamente difficile….Ancora una volta vivissimi complimenti ai tre protagonisti…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close