Libri

"Spostare le montagne", in libraria l'ultimo lavoro di Messner

Reinhold Messner
Reinhold Messner

FUNES, Bolzano — E’ uscito ad ottobre in libreria l’ultimo volume del prolifero Reinhold Messner, che a dispetto dei suoi 67 anni appena compiuti, di cui molti trascorsi sulle cime più belle del mondo, ha ancora molto da dire e da raccontare. Si chiama “Spostare le montagne” ed è un libro che parla di avventure e situazioni tra la vita e la morte: per il re degli ottomila, esperienze che insegnano a vivere soprattutto le sfide di tutti i giorni.

L’uomo messo alle strette, o per meglio dire in condizioni estreme dove ogni minuto è fondamentale nel prendere la decisione giuste. Di questo e di altre avventure vissute al limite, parla il nuovo libro di Messner, ormai arrivato alla sua 25esima pubblicazione. Le “novità”, nel senso stretto della parola, difficilmente le troveremo nelle imprese raccontante, perché dei suoi 14 ottomila, delle sue prime salite in stile alpino o in solitaria, delle sue memorabili vie aperte sulle montagne più belle del mondo, la letteratura di montagna ha già ampiamente parlato.

Di nuovo però questa volta c’è il risultato più profondo a livello umano che queste imprese hanno saputo insegnare all’alpinista di Funes: salite che sono diventate emblematiche nel risolvere problemi anche in altri campi. Così almeno lo stesso Messner spiega in un’intervista rilasciata qualche giorno fa al quotidiano La Repubblica, a cui confida anche un desiderio per il futuro: un film su momenti e personaggi fondamentali della storia dell’alpinismo mondiale.

“Un film su alcuni degli episodi più salienti della storia dell’alpinismo – rivela infatti Messner quando gli chiedono quale progetto sogna di realizzare in futuro -. Bisognerebbe, per esempio, raccontare la storia di Bonatti che nel 1954, sul K2, portò le bombole d’ossigeno a Compagnoni e Lacedelli in condizioni disumane, e venne in seguito calunniato per oltre 50 anni”.

“Spostare le montagne”, pubblicato dall’editore Mondadori, si compone di 12 capitoli per un totale di 219 pagine di avventure e insegnamenti.

Spostare le montagne
Spostare le montagne

 

 

 

Titolo: “Spostare le montagne”
Autore: Reinhold Messner
Casa editrice: Mondadori
Pp. 219
Prezzo: 29 euro

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close