Montagna.TV

Val Serina: la webcam del rifugio minaccia la privacy, sindaco ordina la rimozione

Vista dalla webcam del rifugio Capanna 2000 (Photo courtesy of http://www.oltreilcolle.com/BG01/current4.jpg)Vista dalla webcam del rifugio Capanna 2000 (Photo courtesy of http://www.oltreilcolle.com/BG01/current4.jpg)
Vista dalla webcam del rifugio Capanna 2000 (Photo courtesy of http://www.oltreilcolle.com/BG01/current4.jpg)

OLTRE IL COLLE, Bergamo — La webcam del rifugio Capanna 2000 minaccia la privacy degli escursionisti. Questa la motivazione che ha spinto il sindaco di Oltre il Colle, paesino delle Val Serina, a ordinarne la rimozione dopo che alcuni escursionisti le avevano inviato delle proteste scritte perchè non gradivano essere ripresi.

Il rifugio Capanna 2000 è posto a 2000 metri di quota, sulle pendici del monte Arera, nel comune di Oltre il Colle. La struttura è di proprietà del comune e l’anno scorso è stata installata una webcam.

La telecamera è fissa, l’obiettivo è puntato sulle montagne circostanti e non c’è possibilità di effettuare alcun tipo di zoom. É inoltre utile non solo per gli studi meterologici, ma anche per gli escursionisti e per il soccorso alpino nel caso di interventi che debbano avvenire in zona.

Ha suscitato quindi molto scalpore la lettera inviata venerdì 14 ottobre dal primo cittadino di Oltre il Colle al gestore del rifugio in cui si chiedeva la rimozione della webcam entro lunedì 24. Secondo quanto riferisce la stampa locale, la ragione sarebbe l’arrivo di proteste scritte da parte di escursionisti che non gradivano la ripresa del loro passaggio.

Il sindaco ha quindi ordinato di rimuovere la telecamera perchè minaccia la privacy di coloro che frequentano la zona dell’Arera. Le proteste contro questa decisione sono sfociate in una petizione che ad oggi ha già raccolto oltre 300 firme.

Webcam: www.oltreilcolle.com/BG01/current4.jpg

Exit mobile version