NewsPareti

Hansjörg e Vitus Auer aprono una nuova via sulla sud della Marmolada: ecco il video

Amore fraterno
Gli Auer su "Amore fraterno"

ROCCA PIETORE, Belluno — Una nuova via in Marmolada sulla mitica parete sud. L’ha aperta lo scorso agosto il fortissimo climber austriaco Hansjörg Auer insieme al fratello Vitus. La via si chiama infatti, “Bruderliebe”, che significa “Amore fraterno”, è lunga 800 metri ed è ad alto livello di difficoltà, gradata 8b, 8b+. Il 21 agosto Auer l’ha anche salita in libera. Questo il bellissimo video della loro impresa.

Il nuovo itinerario è lungo 19 tiri, aperti dal basso, e sale sul lato destro del famoso Pilastro Dorso d’ Elefante, sulle celebre e verticale parete sud della Marmolada. Per aprirla Hansjörg e Vitus Auer hanno impiegato 11 ore e mezza.

La via è stata chiamata non a caso “Bruderliebe” – “Amore fraterno”, a sottolineare la forza della cordata composta dai due giovani fratelli austriaci. Il leader è ad oggi senz’altro Hansjörg, che è diventato famoso nel mondo per aver compiuto, 3 anni fa, la prima salita in free solo, completamente slegato, della via “Attraverso il Pesce”, sempre sulla sud delle Marmolada. Un’impresa che fino ad allora era ritenuta universalmente impossibile.

Ecco il video che racconta l’apertura della via “Bruderliebe”. Le splendide immagini che immortalano l’atlete The North Face e il fratello Vitus sono di Damiano Levati e Matteo Vettorel, la produzione è STORY.teller COLLECTIVE.

 

BRUDERLIEBE epsiode #2 | Climbing Marmolada – The new route from STORY.teller on Vimeo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close