Arrampicata

Arrampicata sportiva, Patxi Usobiaga dice addio alle gare

Patxi Usobiaga (Photo arandiseinua.wordpress.com)
Patxi Usobiaga (Photo arandiseinua.wordpress.com)

MADRID, Spagna — Patxi Usobiaga dice addio alle gare. Il fortissimo climber basco, vincitore nel 2006 e nel 2007 della Coppa del mondo lead di arrampicata e medaglia d’oro al Campionato del mondo di arrampicata 2009, ha infatti deciso di ritirarsi delle competizioni internazionali a causa di una dolorosa ernia al disco, suo tormento da quasi due anni.

La decisione di interrompere la carriera agonistica è stata resa nota dall’arrampicatore basco durante una conferenza stampa tenutasi in settimana nella sua città natale, Eibar. Una scelta difficile per l’atleta professionista, uno dei più forti nel panorama internazionale dell’arrampicata sportiva, e tuttavia forse obbligata, dal momento che il dolore gli rendeva ormai impossibile continuare ad allenarsi.

Secondo quanto riferisce il sito Desnivel, i guai sono cominciati nel giugno del 2010, quando Usobiaga è rimasto ferito in un incidente stradale. A seguito di quell’episodio infatti, sarebbero cominciati i problemi al collo e alla schiena. “Nessuno ha il coraggio di darmi una data – rispondeva qualche mese fa il basco in un’intervista a Elevation, che gli chiedeva quando sarebbe tornato a scalare -, perché con un ernia del disco tutto è molto relativo, potrebbe volerci ancora un mese o anche tutta la vita. Ecco perché nessuno azzarda una tempistica per il mio rientro”.

Usubiaga, classe 1980, ha collezionato numerosi successi nella sua carriera di arrampicatore. Come agonista nell’arrampicata sportiva ha vinto la Coppa del mondo del 2006 e del 2007, il Salewa Rock Award nel 2007, e i Campionati mondiali del 2009. Su roccia è stato il primo a salire un 8c + a vista –  la salita di Bizi Euskaraz a Etxauri nel 2007 -, ha scalato 267 vie tra l’8a e il 9a+ di cui 158 a vista.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close