News

Recuperati tre escursionisti olandesi dispersi sulla Majella

Versante orientale della Majella (Photo courtesy of http://www.atlanteparchi.it)
Versante orientale della Majella (Photo courtesy of http://www.atlanteparchi.it)

CARAMANICO, Pescara — Tre escursionisti olandesi sono stati soccorsi questa notte sul versante orientale della Majella. Durante un’escursione sul massiccio appenninico hanno perso l’orientamento e allertato i soccorsi. Nessuna ferita grave, solo una leggera distorsione alla caviglia per una ragazza del gruppetto.

I tre olandesi si erano fatti portare da un amico sul versante chietino della Majella, precisamente nella zona della Majelletta. Da qui intendevano effettuare un’escursione dal monte Blockhaus alla cittadina pescarese di Caramanico passando dal Monte Amaro che con i suoi 2793 metri è la cima più alta del massiccio appenninico.

Durante il tragitto che li riportava a valle hanno perso il senso dell’orientamento finendo sul versante orientale della Majella, nella Valle dell’Orfento. Attorno alle 22 hanno lanciato un’allarme raccolto inizialmente da Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato delle stazioni di Caramanico.

Successivamente è intervenuta una squadra del Cnsas di Penne che con un agente della forestale ha raggiunto gli escursionisti alle 3 del mattino a 1500 metri di quota, in zona Rava Cupa. Hanno prestato le prime cure ad una dei tre ragazzi per una leggera distorsione alla caviglia e poi li hanno accompagnati a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close