News

Scoperta montagna alta tre volte l'Everest sull'asteroide Vesta

Ricostruzione del polo sud di 4 Vesta basata sulle foto della sonda Dawn (© Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/NASA)
Ricostruzione del polo sud di 4 Vesta basata sulle foto della sonda Dawn (© Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/NASA)

MINNEAPOLIS, U.S.A. — Sull’asteroide 4 Vesta si trova una montagna alta circa 3 volte l’Everest. L’importante scoperta è stata fatta dalla sonda della Nasa Dawn che continuerà a raccogliere dati fino all’estate del 2012.

La foto della montagna alta circa tre volte l’Everest è stata mostrata al pubblico durante la conferenza annuale della Società Gelogica Americana (GSA) tenutasi a Minneapolis dal 9 al 12 ottobre.

Lo scatto è stato effettuato da una sonda spaziale della Nasa, Dawn, che sta esplorando l’asteroide 4 Vesta, nella Fascia Principale tra i pianeti Marte e Giove. La montagna raggiunge all’incirca i 22 chilometri d’altezza e si trova nel polo sud del corpo celeste.

Nonostante non sia la cima più alta del sistema solare – il primato appartiene all’Olympus Mons su Marte che raggiunge i 25 chilometri – la scoperta è stata del tutto inaspettata. Per gli scienziati si aprono nuove domande sull’origine dell’asteroide che si spera trovino risposta nei prossimi mesi, visto che Dawn rimarrà nell’orbita di 4 Vesta fino all’estate del 2012.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close