Scoperta montagna alta tre volte l'Everest sull'asteroide Vesta
MINNEAPOLIS, U.S.A. — Sull’asteroide 4 Vesta si trova una montagna alta circa 3 volte l’Everest. L’importante scoperta è stata fatta dalla sonda della Nasa Dawn che continuerà a raccogliere dati fino all’estate del 2012.
La foto della montagna alta circa tre volte l’Everest è stata mostrata al pubblico durante la conferenza annuale della Società Gelogica Americana (GSA) tenutasi a Minneapolis dal 9 al 12 ottobre.
Lo scatto è stato effettuato da una sonda spaziale della Nasa, Dawn, che sta esplorando l’asteroide 4 Vesta, nella Fascia Principale tra i pianeti Marte e Giove. La montagna raggiunge all’incirca i 22 chilometri d’altezza e si trova nel polo sud del corpo celeste.
Nonostante non sia la cima più alta del sistema solare – il primato appartiene all’Olympus Mons su Marte che raggiunge i 25 chilometri – la scoperta è stata del tutto inaspettata. Per gli scienziati si aprono nuove domande sull’origine dell’asteroide che si spera trovino risposta nei prossimi mesi, visto che Dawn rimarrà nell’orbita di 4 Vesta fino all’estate del 2012.
Corre voce che gli sherpa di Russel Brice stiano già attrezzando la salita per qualche riccone in vena di grandi imprese…
bene! ok! d’accordo….
ma l’avvicinamento quanto è lungo?????
😛
Stavolta sarò il primo a scalare quella montagna………….