News

Cina, 14 escursionisti dispersi nel Sichuan

Versante nord del gruppo del Siguniang (© Andy Bourne - 2011 American Alpine Institute)
Versante nord del gruppo del Siguniang (© Andy Bourne - 2011 American Alpine Institute)

ABA CITY, Cina — Sono iniziate domenica scorsa le ricerche di 14 escursionisti dispersi sulle montagne del gruppo del Siguniang, nella nota provincia cinese dello Sichuan. Il gruppo è stato avvistato l’ultima volta il 2 ottobre e da allora se ne sono perse le tracce.

Secondo i giornali locali il gruppo è formato da 9 turisti provenienti da Shanghai e dalla provincia di Zhejiang, una guida locale e 4 facchini. Per la loro escursione si erano recati nella provincia di Sichuan, più precisamente nella zona sud-ovest. Da quì si sono spostati più a nord, verso le montagne del gruppo del Siguniang.

Il governo della contea di Aba ha infatti dichiarato che il 30 settembre sono arrivati nella Gravina Haizi, una delle zone più note della regione. Fino al 2 ottobre, 6 dei 9 turisti si sono registrati presso il centro amministrativo delle attività escursionistiche.

Domenica 9 i parenti hanno avvertito le autorità locali del mancato ritorno e hanno aggiunto che intendevano attraversare la montagna percorrendo un sentiero non precisato. I soccorsi non sono però riusciti a localizzare gli escursionisti dispersi e il governo ha mobilitato altre persone per continuare le ricerche. Al momento quindi le operazioni sarebbero in pieno svolgimento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close