SAN MARTINO VALMASINO, Sondrio — Una cordata d’eccezione, una famosa parete, una prima invernale su una della più belle vie di granito delle Alpi Centrali. Daniele Bernasconi e Simone Pedeferri su “La spada nella roccia” che sale sulla celebre est del Qualido, in Val Masino. Il 10 febbraio 2011 i due Ragni di Lecco hanno compiuto la prima salita d’inverno: questo il video della loro salita.
Daniele Bernasconi, presidente del gruppo Ragni di Lecco, e il collega Simone Pedeferri, anche lui maglione rosso, forte rocciatore e grande conoscitore delle montagne della Val Masino e della Val di Mello. Insieme per realizzare un progetto, un desiderio, che cullavano da tempo.
“La spada nella roccia ha rappresentato un punto di riferimento quand’è stata aperta e lo è ancora oggi – aveva commentato Bernasconi all’indomani dell’invernale -. E’ una via del 1989 di Tarcisio e Ottavio Fazzini con Norberto Riva: segue una linea visionaria e audace, che affronta direttamente la famosa lama, o spada che dir si voglia, che sorge al centro della parete del Qualido. La via è un capolavoro di intuizione di ardimento, impegnativa anche per i canoni moderni”.
Vdeo: Ragni di Lecco
Salita invernale della via LA SPADA NELLA ROCCIA, Qualido from RAGNI DI LECCO on Vimeo.