NewsPareti

Daniele Bernasconi e Simone Pedeferri al Qualido, il video dell'invernale della Spada nella Roccia

Invernale al Qualido (Photo Daniele Bernasconi)
Invernale al Qualido (Photo Daniele Bernasconi)

SAN MARTINO VALMASINO, Sondrio — Una cordata d’eccezione, una famosa parete, una prima invernale su una della più belle vie di granito delle Alpi Centrali. Daniele Bernasconi e Simone Pedeferri su “La spada nella roccia” che sale sulla celebre est del Qualido, in Val Masino. Il 10 febbraio 2011 i due Ragni di Lecco hanno compiuto la prima salita d’inverno: questo il video della loro salita.

Daniele Bernasconi, presidente del gruppo Ragni di Lecco, e il collega Simone Pedeferri, anche lui maglione rosso, forte rocciatore e grande conoscitore delle montagne della Val Masino e della Val di Mello. Insieme per realizzare un progetto, un desiderio, che cullavano da tempo.

“La spada nella roccia ha rappresentato un punto di riferimento quand’è stata aperta e lo è ancora oggi – aveva commentato Bernasconi all’indomani dell’invernale -. E’ una via del 1989 di Tarcisio e Ottavio Fazzini con Norberto Riva: segue una linea visionaria e audace, che affronta direttamente la famosa lama, o spada che dir si voglia, che sorge al centro della parete del Qualido. La via è un capolavoro di intuizione di ardimento, impegnativa anche per i canoni moderni”.

Vdeo: Ragni di Lecco

 

 

Salita invernale della via LA SPADA NELLA ROCCIA, Qualido from RAGNI DI LECCO on Vimeo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close