Curiosità

La neve perfetta? Si trova su Saturno

L'emisfero sud del satellite Encelado (© NASA/JPL-Caltech)
L'emisfero sud del satellite Encelado (© NASA/JPL-Caltech)
HOUSTON, Texas — Siete già alla ricerca di un nuovo posto dove trascorrere la settimana bianca? Della neve perfetta che faccia scorrere i vostri sci o la vostra tavola da snowboard in maniera ottimale? Sembra che questo paradiso per gli sport invernali sia stato finalmente trovato, anche se forse non è facilmente raggiungibile visto che si trova  su una delle lune di Saturno.

Una missione congiunta di NASA, ESA e ASI studia Saturno e i suoi numerosi satelliti dal 2004. Encelado è una delle lune più grandi del pianeta – il sesto per dimensioni – e si trova all’interno dell’anello più esterno. Grazie alle rilevazioni dei satelliti, gli studiosi hanno notato che la superficie del satellite è ricoperta di cristalli supersottili di ghiaccio.

Il dottor Paul Schenk del Lunar and Planetary Institute di Houston, Texas ha presentato i risultati delle ricerche su Encelado lo scorso 3 ottobre a Nantes in Francia. Tra le numerose scoperte, lo studioso ha affermato che la neve su questo satellite sarebbe “ancora più fine della polvere di talco” e sarebbe quindi “la migliore che uno sciatore possa sperare di trovare”.

Prima di prenotare un biglietto per la luna di Saturno bisognerà però risolvere vari problemi tecnici. Innanzitutto il ritmo di deposito dei cristalli di ghiaccio è molto lento: meno di un millesimo di milletro all’anno. Inoltre gli sciatori si trovererebbero a dover indossare un ingombrante tuta spaziale e doversi muovere con una gravità molto bassa, più o meno l’1% rispetto a quella terrestre. Ma chissà che gli esperti non siano già al lavoro.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Enceladus risulta disporre di ottimi, naturali cannoni per il ripristino della superficie nevosa. Come tali, inutile sottoporli a Verifica di Impatto Ambientale. Quanto alla tuta, i migliori stilisti trovano sempre soluzioni anche funzionali. Rimane il problema del biglietto, soprattutto per il ritorno. AT

  2. si ma quanto viene lo Skipass? Posso usarlo anche nelle vallate vicine o solo su qualche pista?
    L’ ufficio del turismo di Encelado lascia un po’ a desiderare in quanto ad info…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close