News

Recuperati 4 giovani bloccati sul Monte Baldo

Monte Baldo e Lago di Garda (Photo Courtesy of www.blogvacanza.com)
Monte Baldo e Lago di Garda (Photo Courtesy of www.blogvacanza.com)

BRENZONE, Verona — Sono stati recuperati nella notte tra domenica e lunedì quattro ventenni rimasti bloccati su un sentiero mentre scendevano dal monte Baldo. Il Soccorso Alpino li ha recuperati sopra una scarpata, dove si erano fermati al buio e senza torce.

Durante la giornata di domenica i quattro ventenni provenienti da Castelletto, frazione di Brenzone, avevano deciso di effettuare un’escursione sulla montagna con il loro cane. Con la funivia Malcesine Monte Baldo erano saliti fino alla stazione a monte che si trova a 1776 metri di quota, poco sopra al passo tratto Spino e da qui avevano proseguito fino a raggiungere il Rifugio Telegrafo, che si trova a 2147 metri sulla cima omonima.

Da qui hanno imboccato il sentiero 654 che riporta al lago di Garda, ma invece di proseguire lungo la strada asfaltata, hanno deciso di seguire un sentiero che li portasse proprio sulla riva. La traccia si è rivelata però difficoltosa e dopo essersi addentrati in un percorso sempre più stretto e aver superato alcuni salti di roccia si sono ritrovati bloccati sopra una scarpata, completamente al buio perchè non avevano portato torce con sè.

Fortunatamente avevano il cellulare e copertura telefonica sufficiente per chiedere aiuto. Il Soccorso Alpino di Verona ha iniziato le ricerche mantenendo il contatto telefonico con i quattro e attorno a mezzanotte li ha avvistati nella zona di Castello, grazie anche al fumo del fuoco che avevano acceso. Vista la zona impervia in cui si trovavano ognuno dei ragazzi è stato recuperato singolarmente e portato in un luogo di sicurezza. L’intervento si è concluso alle 3:30 del mattino.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close