News

Bergamo, a lezione dai professionisti svizzeri di neve e valanghe

BERGAMO — Soccorsi in valanga, gestione e prevenzione di situazione di pericolo. Alla vigilia dell’inizio della nuova stagione invernale, i professionisti del settore fanno il punto della situazione domani mattina a Bergamo, presso la Fiera Alta quota. All’incontro partecipano il Soccorso Alpino Speleologico Lombardo, il Servizio Valanghe Italiano del Cai e l’istituto Federale Svizzero Neve e Valanghe, il primo centro mondiale per le ricerche nivologiche.

L’appuntamento è per sabato 1 ottobre alle ore 10 nella sala congressi dell’Ente Fiera Promoberg a Bergamo. Tra i relatori ci sarà il dottor Hansueli Rhyner, Guida Alpina e ricercatore presso il prestigioso l’istituto Federale Svizzero Neve e Valanghe che è primo centro mondiale per le ricerche nivologiche. Difficilmente è possibile incontrare in Italia i professionisti del Centro di Davos, soprattutto in occasioni di tipo sportivo: un elemento quindi in più, per non perdersi l’incontro di domani mattina, peraltro aperto a tutti e ad ingresso gratuito se si entra fino alle ore 9.

Il pensiero e le strategie dell’Istituto Federale Svizzero Neve e Valanghe SLF di Davos saranno protagoniste quindi della conferenza, dove verranno confrontate naturalmente con quelle del Cai e del Soccorso alpino lombardo. Si parlerà della valutazione del rischio e delle decisioni da intraprendere durante la pratica di escursioni in ambiente innevato e delle conoscenze di base sui principali fattori scatenanti le valanghe.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close