News

Il Comitato EvK2Cnr incontra il Nuovo Presidente del CNR Profumo

Professor Surendra Kafle - Francesco Profumo -Enrico Brugnoli - Paolo Bonasoni - Stefania Mondini -Anna Bocci
Professor Surendra Kafle - Francesco Profumo -Enrico Brugnoli - Paolo Bonasoni - Stefania Mondini -Anna Bocci

ROMA – Ieri, una delegazione del Commiato EvK2CNR composta da Agostino Da Polenza, Paolo Bonasoni, ricercatore Isac-Cnr e coordinatore scientifico del progetto SHARE, Anna Bocci, ricercatrice EVK2Cnr Scientific advisor del Progetto SEED e il Vice Cancelliere della Nepal Academy of Science and echology, Prof. Surendra Kafle, ha incontrato a Roma il nuovo Presidente del CNR, Francesco Profumo.

L’incontro svoltosi nella sede del CNR di Piazzale Aldo Moro, a cui ha preso parte anche il  Direttore del Dipartimento Terra e Ambiente, Enrico Brugnoli, è stata l’occasione per presentare al nuovo Presidente Profumo l’attività del Comitato  ed illustrare gli ultimi sviluppi dei progetti interdisciplinari EvK2Cnr, quali SHARE (Stations at High Altitude for Research on Environment e SEED (Social Economic Environmental Development).

Dopo un excursus sugli oltre vent’anni di attività del Comitato EvK2Cnr, l’incontro si è focalizzato sul Nepal e sulla lunga e storica collaborazione con la Nepal Academy of Science and Techology. Proprio il mese scorso a Kathmandu,  è  stato infatti rinnovato l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Nepal Academy of Science and Technology (NAST),che consente una copertura legale, giuridica e diplomatica a istituti ed enti di ricerca italiani in Nepal, garantendo nello specifico la sicurezza degli impianti e dei ricercatori italiani degli istituti CNR, universitari e al personale impegnato nel progetto EvK2Cnr, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il Vice Cancelliere del Nast Prof. Kafle, a Roma in questi giorni in occasione dell’ICSU ( International Council for Science ) ha espresso tutto il suo entusiasmo per le attività congiunte e ha sottolineato alcuni dei prossimi passaggi che andranno a consolidare questa lunga collaborazione.

Il Prof. Kafle ha  ribadito il suo personale impegno affinché vengano concessi tutti i permessi necessari per la realizzazione della Himalayan SEED Bank , la prima banca al mondo dedicata alla conservazione della flora alpina himalayana, per la realizzazione della quale era stato firmato un apposito accordo  lo scorso novembre.

Il Vice Cancelliere in accordo con Da Polenza e Bonasoni ha prospettato poi l’idea di lanciare presso l’ente di ricerca nepalese, un centro per il calcolo e la modellistica climatica ( EvK2Cnr/NAST Centre for Numerical Modelling & Earth Observations). Il centro che dovrebbe essere supervisionato dal Dottor Bhupesh Adhikary, modellista climatico di EvK2Cnr di stanza a Kathmandu,  potrebbe diventare il primo istituto per le previsioni meteo del Nepal.

I due enti poi hanno concordato di offrire al Governo Nepalese il loro know-how e supporto per la prossima missione interamente nepalese che effettuerà una nuova misurazione dell’Everest; EvK2Cnr e NAST che hanno collaborato attivamente alle missioni di misurazione del tetto del mondo del 1992 e del 2004, metteranno a disposizione dei ricercatori nepalesi  la loro expertise per la missione che dovrebbe svolgersi la prossima primavera.

Il Prof. Profumo, che durante l’incontro si è definito “uno studente” in questa fase iniziale del suo mandato, ha ascoltato con estremo interesse e si è dimostrato particolarmente entusiasta di questa longeva nonché particolarmente produttiva collaborazione tra Italia e Nepal.

 

[nggallery id=440]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close