AlpinismoFilmNews

La straordinaria impresa di Moro, Urubko e Richards: il video dell'invernale al GII

GII-ultimi-metri sotto la vetta
GII ultimi metri sotto la vetta

Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards, i primissimi giorni di febbraio 2011, pieno inverno, hanno impresso il loro nome nella storia dell’alpinismo. Quel giorno il trio è arrivato in vetta agli 8.035 metri di quota del Gasherbrum II: non solo la prima invernale di quella gigantesca montagna, ma anche la prima invernale in Karakorum tout court. Un’impresa eccezionale, un risultato epocale, che ha segnato il superamento del limite del possibile. Questo il bellissimo video della salita, stralcio del film vero e proprio che uscirà nei prossimi mesi.

Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 11.28: una data ormai scritta negli annali dell’alpinismo, quella dell’arrivo in cima dei tre protagonisti della spedizione al Gasherbrum II. Simone Moro – italiano, protagonista già della prima salita invernale allo Shisha Pangma e al Makalu -, Denis Urubko – kazako, 14 ottomila e coautore con Moro dell’invernale al Makalu – e Cory Richards, americano, forte alpinista e videomaker professionista.

Se siete andati al cinema di recente, magari in un multisala, ne avrete visto un’anticipazione, uno spezzone del video The North Face che vi mostriamo di seguito. Sono immagini bellissime, mozzafiato, che rendono bene giustizia alla grandezza dell’impresa.

httpv://youtu.be/frebysJuv3Y

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close