News

Alt(r)i Spazi ricorda Cassin e la prima salita della sud del McKinley

Riccardo Cassin
Riccardo Cassin

MILANO — Al ricordo di Riccardo Cassin e ai 50 anni della prima salita della parete sud del McKinley è dedicato il primo incontro della nuova stagione autunnale di Alt(r)esere di Alt(r)ispazi – Associazione culturale Ettore Pagani e Fondazione Cineteca Italiana. L’appuntamento è per domani sera a Milano: ospiti dello Spazio Oberdan saranno il presidente dell’Associazione, l’alpinista e scrittore Alessandro Gogna, e Marta Cassin, curatrice della Fondazione Cassin e nipote del celebre scalatore.

Siamo nell’anno del cinquantenario della prima ascensione della parete sud del McKinley compiuta dalla gloriosa Spedizione “Città di Lecco” Alaska ’61. Capo di quella spedizione, a cui parteciparono anche Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi, era Riccardo Cassin, straordinario alpinista di origine friulana ma di adozione lecchese, tra i grandi padri dell’alpinismo italiano.

Il film ufficiale di quella scalata, “La Sud del McKinley. Spedizione Città di Lecco. Alaska 1961”, girato dallo stesso Cassin (Italia, 1962, 45′) verrà proiettato domani sera allo spazio Oberdan di Milano, insieme al video di presentazione della fondazione a lui dedicata e al video della sua ultima intervista, registrata nel 2009 per il suo centesimo compleanno.

Presenti in sala per un incontro con il pubblico prima e dopo le proiezioni: Marta Cassin (alpinista e curatrice della Fondazione Cassin), Alessandro Gogna e Alessandra Raggio di Alt(r)i Spazi.

L’appuntamento è per mercoledì 28 settembre alle ore 21,15 a Milano allo Spazio Oberdan – sala Alda Merini in V.le Vittorio Veneto 3 (Porta Venezia).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close