News

Nepal, un ambulatorio in memoria di Giuliano de Marchi

Giuliano De Marchi (Photo courtesy of www.ecodelledolomiti.net)
Giuliano De Marchi (Photo courtesy of www.ecodelledolomiti.net)

BELLUNO — Un ambulatorio in Nepal intitolato alla memoria di Giuliano de Marchi, il noto medico e alpinista scomparso sull’Antelao nel 2009.  Il progetto è in corso d’opera e al fine di promuoverla e sostenerla con nuovi finanziamenti il Cai organizza due giornate il 30 settembre e il 2 ottobre aperte a tutti.

L’ambulatorio medico Giuliano de Marchi a Kiritipur, in Nepal, è l’opera che amici e parenti stanno realizzando in memoria dell’alpinista scomparso sull’Antelao nel 2009. De Marchi era medico e alpinista, ed era diventato molto noto al mondo dell’alpinismo per diverse imprese, tra cui la traversata del McKinley nel 2007 e la spedizione K2 2004 di cui era stato vice capospedizione.

Al fine di raccogliere nuovi fondi per portare a compimento la costruzione dell’ambulatorio, il Club alpino italiano aprirà uno stand, “Un progetto in Nepal per Giuliano de Marchi”, presso l’Expo Dolomiti a Longarone Fiere dal 30 settembre al 2 ottobre. Consiterà in un’esposizione di arredi e oggetti orientali unici, frutto di 35 anni di viaggi in Oriente compiuti da Andrea Gracis.

L’ 1 ottobre invece, alle ore 20.45, nel teatro comunale di Belluno, città di cui era originario De Marchi, la Sezione del Cai locale organizzerà una serata con l’alpinista Fausto De Stefani che racconterà alcune storie della sua vita accompagnato da musica jazz.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close