Itinerari

Guide in Cammino, un viaggio lungo la Via Francigena

Daniela e Luca alla partenza dal Gran San Bernardo (Photo courtesy of guideincammino.blogspot.com)
Daniela e Luca alla partenza dal Gran San Bernardo (Photo courtesy of guideincammino.blogspot.com)

AOSTA- É partito il 1° settembre dal colle del Gran San Bernardo il progetto “Guide in Cammino”, un viaggio che attraverserà sette regioni per concludersi a Roma. Il percorso si snoderà lungo la parte italiana della Via Francigena, l’antica strada che conduceva i pellegrini da Canterbury fino alla città eterna.

L’iniziativa nasce per promuovere i Cammini come risorse del territorio italiano e per far conoscere meglio la figura delle Guide Ambientali Escursionistiche. Proprio due guide sono i promotori e i protagonisti di questo evento: Daniela Pesce, coordinatrice AIGAE della Valle d’Aosta, regione da cui inizia il percorso italiano della Via, e Luca Berchicci, coordinatore AIGAE del Lazio, regione in cui termina il pellegrinaggio.

Attraverseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio percorrendo oltre 950 chilometri la maggior parte dei quali a piedi. Solamente il tratto della pianura padana che da Ivrea porta a Fidenza sarà percorso in bicicletta. Quarantaquattro tappe che non solo sostengono una mobilità “a impatto zero”, ma che permettono anche al pubblico di partecipare ad un’esperienza nuova, interessante e totalmente gratuita.

L’avventura potrà essere seguita sul blog creato appositamente per l’occasione (http://guideincammino.blogspot.com/) in cui potrete consultare anche il calendario con le varie tappe e trovare informazioni utili qualora voleste partecipare. La tappa finale è prevista per il 14 ottobre con l’arrivo a Roma.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close