News

Monte Rosa, precipita dal Naso del Lyskamm e muore

Naso del Lyskamm (Photo rifugiomantova.it)
Naso del Lyskamm (Photo rifugiomantova.it)

AOSTA — Incidente mortale nei giorni scorsi sul Monte Rosa. Un alpinista belga di 52 anni è morto dopo un volo di 500 metri sul Monte Rosa. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe precipitato dal Naso del Lyskamm, (4.272 metri di quota) con il compagno di cordata, che però si è salvato.

Sembra che i due siano saliti sul Lyskamm dalla via normale, ma che cosa abbia provocato la caduta è ancora un mistero. L’incidente è stato segnalato da altri alpinisti che si trovavano in zona e che hanno chiamato il soccorso alpino valdostano.

L’elicottero è riuscito a recuperare il ferito – anche lui belga, 55 anni – a quota 3.700 metri, e a trasportarlo in ospedale. La vittima, invece, è rimasta sul ghiacciaio fino a ieri mattina per le forti raffiche di vento che hanno ostacolato il volo dei soccorritori.

Secondo le prime indiscrezioni sembra che i due siano scivolati sulla ripida salita finale che conduce alla vetta, e che loro stavano ripercorrendo in discesa. A causa delle alte temperature di questi giorni, la salita è molto ghiacciata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close