Meteo

Montagna: Ferragosto con qualche temporale, ma torna il caldo

sole e nuvoleBERGAMO — Tutta la Penisola, almeno sino a sabato, potrà godere di condizioni di tempo stabile e soleggiato. Il caldo sarà nella norma grazie al sopraggiungere di masse d’aria oceaniche mentre sui rilievi, al pomeriggio, non si esclude la possibilità di qualche scroscio di pioggia segnatamente su quelli alpini. A Ferragosto il bel tempo dovrebbe reggere sopratutto al Centrosud. Al Nord invece la pressione potrebbe cedere già domenica 14, consentendo il rapido passaggio di fronte nuvoloso in scorrimento dalle Alpi verso le pianure. Probabile fugace interessamento anche delle adriatiche tra la sera di Ferragosto e Martedì 16.

Ferragosto, la quintessenza delle vacanze, si avvicina. Una tappa importante dell’estate a cui gli italiani non vogliono rinunciare. E’ l’occasione per effettuare l’immancabile gita fuori porta, il giorno del relax, dei giochi con gli amici, delle feste in piazza e dei lauti pranzi al sacco. Mare o montagna è un giorno da vivere appieno, in tutta tranquillità e spensieratezza. Più si avvicina il giorno, più cresce il desiderio di conoscere che tempo farà, sperando che, giusto in quel
periodo, il meteo non decida di guastarsi con piogge e temporali.

Ma andiamo per ordine e vediamo cosa potrebbe attenderci alla luce degli ultimi aggiornamenti.

Oggi al Nord sarà soleggiato o al più velato su Liguria e Valpadana con qualche annuvolamento in più su Alpi e Prealpi con locali rovesci o temporali possibili su quelle centro-orientali, specie Trentino. Temperature in lieve aumento; massime tra 27°C e 32°C. Venti deboli a prevalente regime di brezza, salvo rinforzi di Libeccio al largo del Ligure, che sarà pertanto mosso; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Sabato rimangono generali condizioni di bel tempo su coste e pianure; maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi centro-orientali, dove sarà ancora possibile qualche acquazzone o temporale localizzato. Nella notte peggiora su ovest Alpi con qualche pioggia sulla Valle d’Aosta. Temperature in ascesa; massime tra 28°C e 33°C con afa in aumento. Venti di brezza prevalenti; mari poco mossi o localmente mosso il Ligure largo.

Domenica 14 sarà bel tempo su gran parte della Penisola con qualche velatura sulle Tirreniche e locali addensamenti sull’Appennino; sulla cerchia alpina si addosseranno sin dal mattino nubi minacciose in grado di portare primi piovaschi sui settori occidentali. Dal pomeriggio/sera l’instabilità si intensificherà su Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo-piemontesi con rovesci e temporali in locale sconfinamento nella notte sulla Valpadana centro-occidentale. Temperature in ascesa con clima afoso per via di umide correnti sud-occidentali.

Ferragosto: Rimane il tempo incerto sulle regioni settentrionali con qualche rovescio o temporale su Alpi e Triveneto. Migliora in giornata a partire da ovest. Bel tempo sul resto della Penisola ma con sviluppo di qualche focolaio temporalesco sulla dorsale adriatica nel pomeriggio, che potrà occasionalmente sconfinare sulle coste nelle ore serali. Temperature in calo al Nord.

Martedi 16 ci sarà qualche acquazzone o temporale di passaggio sulle adriatiche, in sconfinamento anche a Campania e Basilicata; qualche nuovo focolaio temporalesco in formazione anche sui rilievi del Triveneto. In prevalenza soleggiato altrove, grazie al sopraggiungere di aria più fresca e secca unitamente ad un rialzo della pressione dalla Francia. Caldo in generale smorzamento, soprattutto sulle adriatiche.

Dopo l’incertezza del Ferragosto, l’alta pressione sembra riprendere bene possesso della nostra Penisola nei giorni a seguire, favorendo una seconda parte di Agosto in prevalenza soleggiata. Il nostro anticiclone dovrebbe infatti rimanere ben radicato sul Mediterraneo, assumendo spesso componente azzorriana, mentre le aree di basse pressione rimangono centrate sulle Isole britanniche. Per tale motivo il caldo, per quanto significativo, non dovrebbe risultare eccessivo, salvo periodiche fiammate di matrice africana al Centrosud.

Il settore alpino rimarrà in sede periferica, lambito così da umide infiltrazioni atlantiche che potranno rinnovare spunti instabili, con qualche rovescio o temporale non escluso anche sul Triveneto; prevalenza di bel tempo sul resto del Nord, con caldo leggermente afoso e qualche fenomeno in possibile sconfinamento su Piemonte e pedemontane lombarde.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close