Lario rock: orientarsi tra le falesie di Lecco, Como e Valsassina
LECCO — Dove trovare terreno per l’arrampicata sportiva a Lecco e sulle montagne che circondano il Lario? A questa domanda risponde il libro “Lario Rock falesie” scritto da Eugenio Pesci e Pietro Buzzoni: una guida aggiornatissima e dettagliata tra le falesie più affascinanti di uno dei luoghi elettivi dell’arrampicata per definizione, che viene visitato ogni anno da migliaia di alpinisti.
Grigne, Resegone, Medale, Valsassina, Orobie, Triangolo Lariano. Queste ed altre le zone che ospitano le quasi cento falesie descritte all’interno di “Lario Rock falesie”, la guida edita da Versante Sud che alla sua quarta edizione si rinnova e illustra tutte le possibilità di arrampicata sportiva in falesia fra Lecco e Como. Per le vie di arrampicata più lunghe, è stata redatta una guida specifica: “Lario Rock Pareti”.
Ogni falesia è corredata da disegni e fotografie che mostrano gli itinerari e le loro difficoltà. Le descrizioni sono sia in italiano che in inglese, e sono affiancate da interessanti schede dedicate ad approfondimenti storici e tecnici che raccontano lo sviluppo dell’arrampicata in queste zone e i suoi protagonisti.
Eugenio Pesci, insegnante di filosofia di milano, ha aperto circa 15 vie moderne nelle Grigne e attrezzato vie di falesia in Verdon, Val Formazza, Sardegna, Campania, oltre che nel lecchese. Ha, fra l’altro, redatto: Le Grigne. Guida dei Monti d’Italia (CAI TCI, 1998). Pietro Buzzoni, climber della valsassina, ha ripetuto vie classiche e sportive nelle Alpi e aperto numerose vie nuove nel gruppo delle Grigne, dei Campelli e nelle Orobie. E’ autore di pubblicazioni alpinistiche.
Titolo: Lario Rock Falesie
Autori: Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni
Editore: Versante Sud
Pagine: 488
Prezzo: € 30,50