Film

Cinema di montagna, pronti per il Sestriére film festival

Sestriere Film Festival - locandina
Sestriere Film Festival - locandina

SESTRIERE, Torino — Otto giorni di film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi d’alta quota. E’ un appuntamento da non perdere quello con il “Sestriere Film Festival – Dalle montagne olimpiche… uno sguardo sul mondo”, il primo festival internazionale interamente dedicato al film di montagna del Piemonte, in programma dal 6 al 13 agosto a Sestriere.

Sono 21 le pellicole in concorso al Sestriére film festival: una selezione proveniente da 150 candidature giunte da 20 nazioni diverse (Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Grecia, Iran, Italia, Israele, Nepal, Norvegia, Olanda, Perù, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Sudafrica e Ungheria).

I film – variamente dedicati alla montagna e incentrati su temi come l’esplorazione, la cultura montana, l’alpinismo, la salvaguardia dell’ambiente, la verticalità, la natura, le escursioni, le popolazioni, la flora e la fauna – verranno valutati da una giuria composta da giornalisti come Piero Carlesi e Giovanni Verga, e dal documentarista Rudy Zanchi.

Le proiezioni saranno tutte ad ingresso gratuito e si terranno ogni sera, dal 6 al 13 agosto, presso il Cinema Fraiteve di Sestriere alle ore 21. Alcune avranno ospiti speciali come Marco Confortola, Hervè Barmasse, Tom Perry e Spiro dalla Porta Xydias.

Il Sestriere Film Festival ospiterà anche un concorso fotografico dedicato ad amatori e professionisti e sarà arricchito, nei pomeriggi della settimana di proiezioni, da numerosi eventi collaterali come film fuori concorso e “Incontri ad alta quota” con personaggi famosi del mondo della montagna.

L’evento è organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Cai Regione Piemonte e Oki Doki Film con il patrocinio di Comune di Sestriere, Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, Cai-Piemonte, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comunità Montana Valsusa e Valsangone, Confindustria Piemonte
Film Commission Torino Piemonte, Turismo Torino e Provincia – Convention and visitors bureau, Agrap – Associazione gestori rifugi e posti tappa del Piemonte.

 

 

Info e programma http://www.teamitalia.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close