News

Estate con le "storie" degli alpinisti ai piedi del Monte Bianco

Il Monte Bianco (photo di Re Fiorentin Fernando courtesy www.paesaggiverticali.it)
Il Monte Bianco (photo di Re Fiorentin Fernando courtesy www.paesaggiverticali.it)

COURMAYEUR, Aosta – Ad agosto tornano a Courmayeur i grandi nomi dell’alpinismo. Nella cittadina ai piedi del Monte Bianco, dove sono state scritte importanti pagine della storia di questo sport, è in programma un ciclo di quattro serate: protagonisti saranno Nives Meroi e Romano Benet, Steve House, Simone Moro e Denis Urubko e Christoph Hainz.

La rassegna “Storie di Montagna”, organizzata dal Comune di Courmayeur insieme a Grivel, propone per questo mese di agosto sul palco del Jardin de l’Ange alpinisti molto diversi fra loro, scelti però perché accomunati dalla passione per la montagna e da un’estrema umanità.

Il primo incontro avrà luogo questo sabato, 6 agosto, ed avrà come titolo “Le montagne che non ho mai scalato”.Protagonista l’italianissima coppia indissolubile dell’alpinismo himalayano: Nives Meroi e Romano Benet. Sabato 13 agosto invece, salirà sul palco del Jardin de l’Ange uno dei più grandi scalatori dei giorni nostri, l’americano Steve House, che racconterà la sua personale ricerca dello stile perfetto con il suo “Summits to valleys”.

Un altro duo fortissimo sarà protagonista della serata del 20 agosto, dal titolo “Frozen climbs”.Simone Moro e Denis Urubko racconteranno delle loro prime salite invernali sugli ottomila: straordinarie imprese sulle vette più alte del mondo nella stagione più inospitale dell’anno.

L’ultimo appuntamento del mese, quello di martedì 23 Agosto, avrà come ospite Christoph Hainz. Il rocciatore altoatesino parlerà alla platea di Courmayeur della sua lunga esperienza verticale sulle montagne nostrane e non solo: l’incontro si intitola “Magic Mushroom”, come il nome della via spettacolare aperta insieme a Stephan Siegrist sulla parete nord dell’Eiger.

Le serate, presentate da Vinicio Steffanello, si terranno presso il Jardin de l’Ange, in via Roma e avranno inizio alle 21.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close