Montagna.TV

Broad Peak: alpinista scompare in un crepaccio durante la discesa

Broad Peak, il luogo dell'incidente (Photo courtesy Explorersweb.com)
Broad Peak, sotto il luogo dell'incidente (Photo courtesy Explorersweb.com)

ISLAMABAD, Pakistan — Tragica fine per uno dei componenti della spedizione commerciale della Field Touring Alpine impegnata sul Broad Peak, 8.047 metri, in Pakistan. L’alpinista di Hong Kong di nome Jeff, dopo aver rinunciato alla salita in vetta, è precipitato durante la discesa verso campo 3.

L’incidente è accaduto all’inizio di questa settimana. Jeff (la Fta ne ha diffuso soltanto il nome di battesimo) stava tornando al campo insieme ad un compagno che come lui aveva rinunciato alla cima, quando è scivolato lungo le fisse ed è caduto nella seraccata che si trova a circa 7.600 metri di quota.

“Jeff è scivolato in un’area di seracchi – si legge sul sito della Fta – e dopo essere caduto per alcuni metri su un pendio irregolare è scomparso dentro un grosso crepaccio. Era fuori dalla traccia di discesa. La sua caduta è stata vista dal campo base ed è stata talmente grave da far pensare che ci fossero davvero poche possibilità di salvarlo. L’altro nostro alpinista si trovava lontano dall’area seraccata e non poteva raggiungerla da solo: sotto insistenza del capospedizione è sceso a campo 3 per cercare aiuto”.

Da campo 3 sono salite due squadre per cercare l’alpinista scomparso, ma nessuno ha potuto avvicinarsi alla seraccata per le pessime condizioni della neve. La Fta riferisce inoltre che coloro che scendevano dalla cima non erano in grado di prestare soccorsi perchè “sono riusciti a malapena a raggiungere le loro tende a campo 3, al buio e molto tardi”.

Altri componenti della spedizione hanno provato a raggiungere la zona il giorno seguente, ma il meteo è volto al peggio e hanno dovuto desistere.

Exit mobile version