ArrampicataNews

Nicolas Favresse: estate in parete e un film sulla Groenlandia

Nicolas Favresse in Groenlandia (Photo www.nicolasfavresse.com)
Nicolas Favresse in Groenlandia (Photo www.nicolasfavresse.com)

BRUXELLES, Belgio — Estate in parete per Nicolas Favresse. Il fortissimo climber belga, famoso per le sue performance col mandolino che non abbandona neanche durante le scalate, dal mese di giugno ad oggi ha salito numerose vie nel sud dell’Europa, in particolare in Francia e Spagna. Intanto è uscito di recente il film sulle incredibili scalate in Groenlandia che gli sono valse il Piolet d’Or ad aprile scorso. Eccone un assaggio.

Nelle ultime settimane Favresse si è divertito in falesia. A giugno ha scalato “Collection automne-hiver”, una via di grado 8b+ a Saint Léger du Ventoux, nella Vaucluse. Poi si è spostato sulla mitica falesia di Ceüse, meta estiva frequentatissima dagli amanti dell’arrampicata: qui ha salito Dures limites (di grado 8c) e onsight Radotte jolie pepère (difficoltà 8b).

Ad agosto il climber col mandolino si sposterà in Spagna in compagnia dell’amico Adam Pulstelnik. I due affronteranno alcune vie sui Picos de Europa, la catena montuosa situata lungo la costa settentrionale.

Scalate a parte, negli ultimi giorni Favresse ha pubblicato sul suo sito i primi episodi del nuovo film che racconta la straordinaria avventura verticale vissuta l’estate scorsa, che è valsa a lui e al suo team – composto da Ben Ditto, Olivier Favresse e a Sean Villanueva – il Piolet d’Or. Tra il 2 luglio e il 21 agosto infatti, il gruppo ha aperto 9 nuove vie sulla costa est e sud di Cape Farewell in Groenlandia.

Di seguito vi proponiamo il primo episodio, mentre altri assaggi li troverete nelle prossime settimane nello spazio dedicato all’approfondimento del giorno. Buona visione!

 

Info: www.nicolasfavresse.com

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close