News

Skidome di Selvino: è ufficiale il sì della Giunta regionale

Dubai Ski resort
Dubai Ski resort

MILANO — Procede, nonostante le critiche, il progetto dello skidome artificiale da realizzare nel comune di Selvino, in provincia di Bergamo. Dopo la conferenza stampa di presentazione tenutasi qualche settimana fa, ora è arrivata l’approvazione ufficiale della Giunta regionale, che nei giorni scorsi ha dato il suo “sì” all’Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Selvino, con l’adesione della società Neveland come incaricata di realizzare la struttura.

La delibera è stata presentata dal presidente Roberto Formigoni di concerto con gli assessori Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti), Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica) e Stefano Maullu (Commercio, Turismo e Servizi).

Secondo quanto riferito dalle agenzie, lo skidome di Selvino dovrebbe essere pronto entro il 2014 e il finanziamento necessario alla realizzazione (circa 50 milioni di euro) è interamente a carico del privato. A progettare la struttura, che sarà interrata per diminuire i costi della refrigerazione e l’impatto ambientale, sarà uno studio bergamasco.

“La struttura sarà lunga 600 metri e con dislivello di 130. Avrà piste da slalom gigante e speciale, campo scuola e snowpark, per allenamenti degli atleti, ma anche per avvicinare nuovi sciatori a questo sport, in un bacino che raccoglie 6 milioni di abitanti” ha detto Willy Nardelli, titolare di Neveland.

Il progetto del “parco sciistico” al coperto di Nardelli, respinto più volte dalla Provincia di Trento, ora è stato quindi adottato dalla Lombardia. “Abbiamo un’idea di turismo diverso – ha commentato l’assessore trentino all’urbanistica Mauro Gilmozzi a Bergamonews, nell’apprendere la notizia -. Nel contesto dell’alta val di Non, una struttura come quella non c’entrava niente. E’ una zona dove si deve puntare sulla genuinità dell’offerta. Queste sono strutture più adatte alle aree urbane, per cui avrebbe più senso realizzarla nei dintorni di Trento, ma non ritengo comunque sia una priorità”.

Ma i nuovi promotori ci credono molto. Lo skidome è ritenuto un elemento chiave per il rilancio dell’offerta turistica e alla tenuta occupazionale dell’altopiano di Selvino e della Val Seriana. “Sono convinto che un impianto come questo e l’utilizzo di moderne tecnologie come gli smarthphone farà di Selvino e della sua zona una capitale dello sci e del turismo” ha detto l’assessore Maullu.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Con 50 milioni di euro si potrebbero rinnovare drasticamente i comprensori della valle. Costruire un’ovovia di arroccamento da Valbondione a Lizzola per esempio, progetto a mio parere ovvio di cui però non ha interesse nessuno (pensano solo a fantacollegamenti tra Lizzola e Spiazzi…)

  2. L’ennesima dimostrazione che”la cosa pubblica “e’ in mano a faccendieri (privati e pubblici) a cui non interessa un accidente di che cosa sia veramente utile e bello per le generazioni future….guarda caso in trentino dove sono sicuramente piu’ attenti li hanno mandati a spendere…..la montagna italiana ha bisogno di altro che diventare un luna park per cittadini viziati…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close