News

Valle Sabbia, recuperati 60 ragazzi dispersi in montagna

Malga Corpaglione - Valle Sabbia (Photo audaxcapovalle.net)
Malga Corpaglione - Valle Sabbia (Photo audaxcapovalle.net)

CAPOVALLE, Brescia — Sono stati ritrovati in buone condizioni i 60 ragazzi dispersi ieri pomeriggio in Valle Sabbia, sulle montagne del bresciano. Il gruppo, composto per lo più da bambini di 10 anni, era rimasto bloccato intorno ai 1000 metri di quota durante un’escursione. Non vedendoli rientrare, nel tardo pomeriggio è scattato l’allarme.

I ragazzini erano attesi per la cena alla colonia alpina Cocca Veglie di Capovalle, ma alle 18 non erano ancora rientrati così sono scattate le ricerche. Il gruppo, composto da una sessantina di piccoli escursionisti più gli accompagnatori, era salito nei pressi della Malga Corpaglione, posta a 1.017 metri di altitudine. Qui aveva trascorso tutta la giornata, senza accorgersi del peggioramento del tempo. Poi, quando è stato tempo di rientrare, le nuvole basse hanno fatto perdere loro l’orientamento, tanto da non trovare più la strada del ritorno.

Sulle loro tracce si sono messi il Soccorso alpino della Stazione di Valle Sabbia e gli uomini della protezione civile di Capovalle. Dopo circa due ore di ricerca i soccorritori hanno individuato i 60 ragazzi: una volta constatato le buone condizioni di salute li hanno riaccompagnati alla colonia alpina Cocca Veglie di Capovalle, dove sono arrivati intorno a mezzanotte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close