News

Pakistan, la scuola nel cielo

immagine

CORREGGIO, Reggio Emilia — Una mostra fotografica suggestiva ed emozionante. E due serate imperdibili, una dedicata alle immagini, i suoni e i racconti provenienti dal Karakorum, l’altra con due ospiti d’eccezione: Agostino Da Polenza e Fausto Giovanelli.

Le fotografie di Giovanni Diffidenti, scattate in Pakistan nel periodo successivo al terremoto che l’8 ottobre 2005 ha distrutto le Northern Areas, saranno esposte al Palazzo dei Principi di Correggio dal 23 dicembre al 14 gennaio 2007. Si tratta del reporage raccolto nella pubblicazione "Pakistan, la scuola nel cielo", edito grazie al contributo di Mediamarket, che documenta il dramma del terremoto e documenta lo sforzo di Cesvi, Mgpo e del Comitato Ev-K²-Cnr alla ricostruzione.
 
A far da cornice alla mostra ci saranno due serate speciali. Nella prima, fissata per venerdì 5 gennaio, la comunità pakistana di Correggio sarà protagonista di una serata dal titolo "immagini, suoni e racconti", per raccontare la propria cultura e la propria vita.
 
Il 10 gennaio, invece, ci sarà un incontro con degli ospiti speciali. Uno sarà il celebre alpinista bergamasco Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Ev-K²-Cnr che, con il grande progetto di cooperazione "Karakorum Trust", è l’organizzazione italiana più attiva per lo sviluppo sostenibile delle montagne pakistane. A parlare del progetto ci sarà Valerio Pietrangelo, responsabile di Karakorum Trust. Con loro ci sarà Fausto Giovanelli, Presidente del parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
 
L’inaugurazione della mostra, a cura del Cesvi, è prevista per sabato 23 dicembre alle 11 del mattino. E’ stata organizzata nell’ambito del progetto umanitario "Riapriamo le scuole in Pakistan", gestito dal Cesvi e dal Comitato Ev-K²-Cnr con il sostengo della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana, dal Comune di Correggio e da altri enti del territorio emiliano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close