Libri

Dietro a una piuma bianca: l'uomo ha bisogno della natura

Alaskan Malamute
Alaskan Malamute

Un cane di nome Klu, la sua morbida coda che fluttua al vento come una piuma bianca. Questo Alaskan Malamute è l’eroe del libro “Dietro a una piuma bianca” dell’autore Sergio Mangiameli. Ambientato tra Etna, Abruzzo e Nord America, la storia racconta del straordinario rapporto tra l’animale e l’uomo. Il protagonista può infatti imparare molto dall’amico a quattro zampe, persino la lezione più importante: non è la natura ad aver bisogno dell’uomo, ma il contrario.

L’Alaskan Malamute è uno dei più antichi cani da slitta artici: potente e robusto ha un corpo forte e muscoloso. Assomiglia molto al lupo, simbolo in alcuni casi del male e del pericolo, ma anche, al contempo, degli occhi profondi della natura a cui appartiene, legame indissolubile con la profonda verità della terra. Klu, tenero, saggio e divertente amico, ricorda molto l’antenato letterario Zanna Bianca, capolavoro di Jack London.

Uomo e animale si muovono sulle montagne innevate del nostro romanzo: dal Grans Sasso ai pendii innevati dell’Etna, in una Sicilia a cui siamo poco abituati, e alle alture del Connecticut, dove una giovane musicista vive da sola in mezzo ai lupi.

Klu e Serge stringono un legame fortissimo: l’uomo alleva il cucciolo finché non diventa adulto, poi l’animale gli fa da guida in montagna come nella vita. Si scelgono a vicenda e si corrispondono.

“Fischiai ai cuccioli e battei le mani. Il primo che arrivò barcollando lo scelsi. Era un maschio bianco e rosso, con una piccola stella bianca sulla fronte. Il più vivace di tutti, anche se non il più grosso. Era lui, era Klu…Correvamo sette, otto, dieci chilometri alla vota tra boschi e sentieri e lui, adesso aveva cambiato posizione. Non stava più dietro di me ma davanti. Correre dietro alla sua coda bianca, che muoveva leggera sul dorso come fosse una piuma, mi provocò uno strano senso di forza”.

dietro-a-una-piuma-bianca-
Dietro a una piuma bianca - copertina

 

 

Titolo: “Dietro a una piuma bianca” , 2010)
Autore: Sergio Mangiameli
Casa editrice: Puntoacapo Edizioni
Pp. 143
Prezzo: 16 euro

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. A Sergio

    Ho acquistato il libro per “istinto”….sono riuscito alloa fine anche a versare una lacrima.Un libro carico di Affetti,Ricordi e Istintività!
    Aik!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close