Sport estremi

Monte Bianco, primo lancio in base jump dal versante italiano

Valery Rozov primo base jumper sul Bianco italiano (Photo Ansa)
Valery Rozov primo base jumper sul Bianco italiano (Photo Ansa)

COURMAYEUR, Aosta — Il russo Valery Rozov ha compiuto il primo lancio in base jump dal versante italiano del Monte Bianco. L’alpinista si è lanciato ieri mattina alle 6:45 poco sotto al Grand Pilier d‘Angle, la cima di 4243 metri, ed è atterrato sul ghiacciaio della Brenva dopo 35 secondi di volo sulla montagna più alta delle Alpi.

Il lancio è stato eseguito grazie a una speciale tuta alare che gli ha permesso durante la caduta libera di superare la velocità di 200 chilometri, prima di azionare il paracadute e atterrare sul ghiacciaio della Brenva, a 3.100 metri di quota.

Rozov, russo classe 1964, ha iniziato la scalata del Bianco lunedì 4 luglio insieme ad alcuni compagni. Ha trascorso la prima notte al bivacco Eccles, a 3.850 metri, poi martedì ha raggiunto il Col De Peuterey a 3.934 metri, e infine è salito al Grand Pilier d’Angle. E’ sceso lungo la via ‘Divine Providence’ fino al punto previsto per il lancio, a circa 3.900 metri di quota e da qui ha aperto le ali.

Rozov durante il volo in caduta libera (Photo Ansa)
Rozov durante il volo in caduta libera (Photo Ansa)

Il base jumper avrebbe voluto atterrare direttamente a Courmayeur, ma il vento non è stato dalla sua parte così ha dovuto accontentarsi di un breve volo di 800 metri.

“Essere il primo ad aver effettuato un lancio dal versante italiano di questa magnifica montagna – ha dichiarato Rozov alla stampa – per me è stato non solo un’esperienza fantastica, ma anche un grande onore. A causa del vento, ho dovuto realizzare un lancio breve e perciò si è trattato di un lancio molto tecnico. Non potevo permettermi il minimo errore. Il Monte Bianco è spettacolare e mi ha davvero conquistato, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, fra un paio di giorni vorrei effettuare un nuovo lancio dalle Grandes Jorasses.”

Rozov è famoso nel mondo per le sue imprese estreme in base jump. Red Bull Antarctica nel 2010, il vulcano attivo Mutnovsky nel 2009, il Monte Elbrus nel 2008: solo per citare le ultime grandi avventure in tuta alare del fuoriclasse russo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close