News

L’Aquila rinasce dalle sue montagne: grande convegno in Abruzzo

Locandina convegno
Locandina del convegno

L’AQUILA — La ricostruzione e lo sviluppo dopo il terremoto del 2009 passano dalle montagne, che rappresentano un’opportunità economica, turistica e sociale. Questo il tema dell’incontro “L’Aquila rinasce dalle sue montagne. Qualità e sostenibilità per lo sviluppo delle regioni di mezzo” che si terrà sabato 9 luglio nel capoluogo abruzzese a chiusura del “Salone della Ricostruzione”. Tra i protagonisti Gianni Alemanno, sindaco di Roma Capitale, Agostino Da Polenza, Presidente del Comitato Evk2Cnr, Giovanni Morzenti, presidente della Fisi.

Il convegno inizierà sabato 9 luglio alle ore 17.30 nella Sala convegni “Le Courbusier” e vuole essere un momento di riflessione si vuole ribadire che il rapporto che intercorre tra la città e le sue montagne deve essere al centro di ogni strategia per il futuro da un punto di vista strutturale urbanistico, ma soprattutto culturale e di sviluppo economico e sociale.

Il Gran Sasso, ma non solo questa vetta, era già prima del 6 aprile un asset dello sviluppo economico di questo territorio e oggi lo è ancora di più, eppure fatica a mantenere un suo primato economico e a essere traino di un’economia disastrata dal terremoto. Oggi, l’obiettivo è attrarre investimenti imprenditoriali e proposte che siano utili per la ripresa dell’intero territorio e che siano sostenibili da un punto di vista economico e ambientale.

A discutere dell’argomento saranno protagonisti del mondo della montagna italiana e internazionale sotto diversi punti di vista: politico, scientifico, sportivo, economico sociale ed altro.

L’incontro sarà introdotto da Agostino Da Polenza, presidente del comitato EvK2Cnr, che ha coinvolto l’università dell’Aquila nel progetto di monitoraggio climatico Share, insieme a monsignor Giovanni d’Ercole, vescovo ausiliario dell’Aquila. Seguiranno gli interventi di Gianantonio Arnoldi, presidente onorario dell’Osservatorio parlamentare per il turismo, Livio De Santoli, delegato per l’energia e l’ambiente dell’Università “Sapienza” di Roma, Michele Locatelli, architetto, progettista per Città Montagna, Giovanni Morzenti, presidente Fisi, Gloria Pasquali, assessore II Municipio di Roma Capitale, Franco Salvatori, presidente Società Geografica Italiana, e gli assessori regionali alla Montagna, Gianfranco Giuliante, e ai Trasporti, Giandonato Morra. Le conclusioni saranno tenute dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, e dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. A moderare il convegno sarà il giornalista Salvatore Santangelo, ideatore di questo momento di riflessione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close