Montagna.TV

Pinguino nuota fino in Nuova Zelanda. E fa indigestione di sabbia

Il veterinario Lisa Argilla visita il pinguino Morgan al Wellington Zoo
Il veterinario Lisa Argilla visita il pinguino Morgan al Wellington Zoo

WELLINGTON, Nuova Zelanda — Ha fatto più di 3000 chilometri a nuoto, siglando un’impresa da primato, per poi finire in ospedale a causa di un’indigestione… di sabbia. Questa la brutta avventura vissuta da un esemplare di pinguino imperatore, specie tipica dell’Antartide, che nei giorni scorsi è incredibilmente arrivato sulle coste neozelandesi, dove ha scambiato la spiaggia per una distesa di neve. E ha dovuto essere operato 3 volte per liberare lo stomaco.

Il pinguino ha 10 mesi, è alto 80 centimetri ed è stato battezzato col nome di “Morgan”. E’ stato avvistato sulla spiaggia di Kapiti, sulla North Island, da una donna che passeggiava con il suo cane. “Pensavo di avere le visioni” ha detto la donna dopo il ritrovamento. In Nuova Zelanda, infatti, non si vedeva un pinguino imperatore dal 1967.

Dopo i primi momenti di sorpresa, in Nuova Zelanda è scoppiato il dibattito sulle sorti future del pinguino: riportarlo a casa o lasciarlo vivere in Nuova Zelanda? Alla fine, sembra che gli esperti propendano per lasciar fare alla natura. In altre parole: se Morgan si ritufferà nell’oceano per tornare a casa, bene, altrimenti si stabilirà nel nuovo paese definitivamente.

Peccato che l’adattamento al nuovo clima non sia iniziato nel migliore dei modi: il povero Morgan, abituato alla calotta glaciale antartica, sulla spiagga neozelandese si è trovato un po’ spaesato. Ha scambiato la sabbia della spiaggia con la neve, e se n’è fatto una scorpacciata pensando di dissetarsi. Poi ha ingoiato dei bastoncini di legno pensando che fossero pesci.

I soccorsi hanno dovuto intervenire immediatamente: Morgan era in pericolo di vita. I veterinari del Wellington Zoo hanno cercato di rimuovere la sabbia dal suo stomaco per via endoscopica, poi lo hanno rilasciato, sperando che ritrovasse la strada di casa. Ma il povero pinguino ha ricominciato a mangiare sabbia, così i veterinari hanno dovuto ricoverarlo di nuovo, re-idratarlo e intervenire.

Finora Morgan – “Happy feet”, come è stato soprannominato, è già stato operato 3 volte e purtroppo non versa in buone condizioni. I veterinari sono però ottimisti e al momento lo stanno nutrendo con pesce frullato.

Il pinguino imperatore è la specie più grande di pinguini esistente. Vive esclusivamente in Antartide e ne esistono ad oggi circa 400.000 esemplari. A nuoto, raggiunge la velocità di 3,4 metri al secondo e si immerge fino ad oltre 400 metri. E’ adattato a vivere in un clima polare, ed è capace di resistere fino a temperature che raggiungono i 60 gradi sottozero.

Exit mobile version