Turismo

Punta Helbronner: osservare le stelle tra il buio dei ghiacciai

Mountain StarsAOSTA — Sarà una notte davvero speciale, quella del 1 luglio, tra i picchi del Monte Bianco. Gli esperti dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta organizzano una serata a 3462 metri, sulla Terrazza dei Ghiacciai di Punta Helbronner, per insegnare a tutti gli appassionati come orientarsi nel cielo notturno: grazie alla luna nuova e al buio totale, si potranno infatti ammirare stelle e costellazioni ad occhio nudo con particolare precisione.

Durante la prima notte di osservazione astronomica a Punta Helbronner, si potrà imparare come individuare sull’orizzonte i punti cardinali e come orientarsi nel cielo utilizzando le due costellazioni dell’Orsa. Gli esperti insegneranno a riconoscere anche le altre costellazioni astronomiche come il Pastore con la stella Arturo, la Vergine con Saturno, la Via Lattea, il grande Triangolo Estivo formato da Vega, Altair e Deneb. Non mancheranno curiosità astronomiche e mitologiche.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti a Courmayeur venerdì 1 luglio alle 15.30, la salita a Punta Helbronner, la cena al Cafè du Glaciers e l’osservazione astronomica alla Terrazza tra le 22 e le 24. Il pernottamento avverrà in una dozzina di tende Highlab Svalbard messe a disposizione da Ferrino e il rientro a valle è previsto per sabato mattina.

Ai partecipanti si chiede abbigliamento adeguato, sacco a pelo adatto a basse temperature, pila frontale, eventuale binocolo o cannocchiale. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata alla sera del 2 luglio.

L’evento è organizzato dalle Funivie Monte Bianco con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Planetario di Lignan e Ferrino. Il costo di partecipazione è di euro 39.00 per informazioni e iscrizioni www.montebianco.com (sezione news) oppure tel. 0165-89925.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close