NewsSport estremi

In volo sui ghiacci del nord: spettacolare video di Iñurrategi, Vallejo e Zabalza

Il trio basco (www.basqueteam.com)
Il trio basco (www.basqueteam.com)

THULE, Groenlandia – Hanno superato la metà del viaggio i tre fortissimi alpinisti del “Naturgas/Bbk Transantartika 2011”, impegnati in questi giorni nella traversata in kite snow della Groenlandia. Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza hanno raggiunto questa settimana i 2600 metri di quota, percorrendo in 25 giorni 1.300 chilometri: ora li separano dall’arrivo ancora un migliaio di chilometri. Ecco l’ultimo spettacolare video della spedizione.

Il tempo variabile dell’ultima settimana li ha costretti a stop forzati di oltre 24 ore in tenda, ma poi li ha aiutati a recuperare con giornate ben ventilate, al punto da riuscire a coprire, trainati dalla vela del kite snow, 240 chilometri in soli due giorni. Le temperature scendono spesso a 30 gradi sotto zero, ma Iñurrategi, Vallejo e Zabala sono sempre più fiduciosi e sentono “l’obiettivo ogni giorno più vicino”.

Il programma è quello di compiere la traversata della Groenlandia da sud a nord in 40 giorni complessivi. Hanno già percorso circa 1.300 chilometri ma gliene mancano ancora un migliaio per arrivare a Thule, la cittadina costiera a nord ovest dove si concluderà la loro impresa sui ghiacci dell’estremo nord del pianeta.

Ecco il video realizzato pochi giorni fa da Iñurrategi, Vallejo e Zabala.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close