CHIESA VALMALENCO, Sondrio — L’estate è alle porte e il popolo dei climbers si muove ormai da settimane verso le pareti preferite delle Alpi. Oggi vogliamo consigliarvi un posticino per sfuggire alla calura della “bassa”, che si è già fatta sentire con una primavera oltre le medie stagionali: si tratta delle piccole (ma deliziose) pareti di Chiareggio in alta Valmalenco, a 1600 metri di quota.
Il suggerimento arriva da due ben note guide alpine, Michele Comi e luca Maspes, che su queste pareti hanno sistemato diverse vie storiche e tracciato nuove linee per un totale di 25 vie. “Si arrampica su un ottimo gneiss – raccontano -, generalmente su vie brevi stile blocco. Per gli amanti del bouldering abbiamo rispolverato gli storici passaggi dei “sassisti” e aggiunto nuove linee interessanti”.
Vi alleghiamo un poster dove troverete una interessante mappa con i dettagli delle pareti di Chiareggio e la loro storia, culla dell’alpinismo chiavennasco e non solo. E un video nuovo di zecca girato e montato proprio in questo spettacolare ambiente da Luca Maspes.
Buon divertimento!
Scarica il poster Pannelli Chiareggio
Ho partecipato all’inaugurazione. Gianluca ha arrampicato su delle vie. dIvertimento assicurato anche per bambini. Complementi a Michele e Luca per il lavoro svolto!