News

Cortina in Croda, Dacia Maraini madrina dell'estate dolomitica

Logo Cortina inCroda 3
Logo Cortina inCroda 3

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Una terza edizione dedicata al lato femminile della montagna, quella in programma dal 9 luglio al 9 settembre 2011, tra le Dolomiti Patrimonio dell”Umanità Unesco. Non a caso, dopo Mauro Corona ed Erri de Luca, in veste di opinionista ufficiale della manifestazione è stata scelta Dacia Maraini, che condurrà le danze durante i due mesi ricchi di eventi, grandi personaggi, proiezioni cinematografiche e serate musicali alla scoperta del fascino senza tempo della vita d’alta quota.

Torna per il terzo anno consecutivo ad arricchire l’appetitoso cartellone degli eventi estivi ampezzani Cortina inCroda, una delle kermesse più seguite a livello nazionale, dedicata alla cultura della montagna a 360 gradi, che festeggia il suo format di successo con un programma interamente dedicato all’universo femminile.

A condurre l’edizione 2011, in veste di opinionista ufficiale, sarà la scrittrice, poetessa e drammaturga Dacia Maraini, in un anno molto particolare per la sua carriera. L’autrice, infatti, è stata candidata insieme al britannico John Le Carre, ai cinesi, Wang Anyi e Su Tong e agli americani Anne Tyler e Philip Roth (poi eletto vincitore) tra i finalisti del prestigioso Man Booker International. Il premio, un importantissimo riconoscimento dedicato all’autore vivente i cui lavori sono stati scritti originariamente o sono comunque ampiamente disponibili in lingua inglese.

“Abbiamo coinvolto Dacia Maraini, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni – spiega il curatore della rassegna Marco Ghedina – come scrittrice, ma anche come profonda conoscitrice delle donne. Durante le mie letture ho capito come l’autrice poteva essere la persona adatta a incarnare i valori della nostra manifestazione, per la sua passione per la montagna, per le alpiniste e per il mondo femminile in generale. Ha accettato immediatamente: conosceva la nostra rassegna e questo, per noi, è stato davvero motivo di orgoglio”.

Così, dopo il rosso-Scoiattoli dell’edizione che aveva visto protagonista Mauro Corona e il blu-Cortina dello scorso anno in compagnia di Erri De Luca, la manifestazione, presieduta dallo Scoiattolo Mario Lacedelli e ideata dal giornalista Andrea Gris per il 2011 sceglie il rosa dedicato alle donne, per raccontare con piglio fresco e vivace la cultura della montagna, di chi la abita, di chi le vive e di chi l’arrampica.

Nomi importanti quelli che calcheranno il palco dell’Alexander Girardi Hall nei due mesi di rassegna: oltre a Dacia Maraini, ci saranno Matteo Marzotto presidente dell’Enit e Giuseppe Campeol direttore della Fondazione Unesco, Linn Hill una delle più grandi arrampicatrici al mondo, insieme alle famose alpiniste Steph Devis e Cecilia Buil.

Quest’anno, inoltre, Cortina inCroda abbraccia un’iniziativa di beneficienza, anch’essa in rosa: attraverso la vendita di montagne in miniatura, saranno raccolti fondi per la costruzione di un pronto soccorso per donne in Pakistan, terra con cui si è già stabilito un forte legame grazie alla realizzazione di un acquedotto nel 2004 in collaborazione con il gruppo ampezzano degli Scoiattoli. Confermati anche per questa edizione gli appuntamenti al cinema Eden con i film di montagna e con il Flash Mob di piazza Venezia firmato dall’artista Andrea Gaspari.

Una maratona lunga due mesi in grado quindi di valorizzare la montagna nelle sue mille sfaccettature: dall’indiscutibile bellezza delle Dolomiti alla passione per lo sport e l’alpinismo, dal contatto con la natura alla cultura alla tecnologia al cinema, il tutto grazie anche la partecipazione di personaggi chiave della panorama nazionale.

Info: www.cortinaincroda.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close