Libri

Freeride in Dolomiti: 100 itinerari tutti da vivere

Freeride in Dolomiti (Photo F. Tremolada courtesy of www.versantesud.it)
Freeride in Dolomiti (Photo F. Tremolada courtesy of www.versantesud.it)

TRENTO — Marmolada, Arabba, Sassolungo, Sella, Alta Badia, Lagazuoi, Cinque Torri, Tofane, Cristallo e Faloria. Nomi magici, che evocano cime affascinanti, pendii innevati, panorami mozzafiato. Un ambiente, insomma, dove la montagna può davvero offrire emozioni uniche. Se amate il fuoripista, vi presentiamo oggi una guida che saprà dove condurvi con sicurezza e competenza negli angoli più affascinanti e meno frequentati delle Dolomiti. Per poi dare libero sfogo ai vostri sci in magnifiche discese freeride.

La guida Freeride in Dolomiti, giunta alla sua seconda edizione, raccoglie 100 itinerari selezionati nelle Dolomiti centro-orientalisuddivise in 8 zone. Schede precisissime, in italiano e in inglese, con indicazioni sull’inclinazione del pendio, il dislivello, il tempo di percorrenza e le difficoltà alpinistiche e sciistiche.

Troverete gite per tutti i gusti: per gli amanti del ripido e per i tradizionalisti dello scialpinismo, per gustarvi la montagna d’inverno ma anche a primavera inoltrata. Troverete itinerari difficili e alpinistici, come quelli nel gruppo del Cristallo, grandi classiche – come la Val Mesdì, la Val Lasties e la Forcella Pordoi -, o percorsi totalmente nuovi da vivere in solitaria, come l’Armentarola nord e Croda Negra, in Alta Badia, che non sono mai state descritte prima.

All’inizio, una ricca introduzione fornisce al lettore gli strumenti di base per comprendere a fondo il linguaggio usato nelle schede per indicare le difficoltà, la simbologia, il pericolo valanghe, il materiale tecnico e l’ambiente. Nelle schede, si riconosce il tocco inconfondibile dell’autore Francesco Tremolada, celebre fotografo, che ha corredato di immagini spettacolari ogni itinerario.

Tremolada, guida alpina, ha scalato  montagne dell’Himalaya, delle Ande, del nord America e del Caucaso, ma i ripidi canali delle Dolomiti rimangono il suo terreno d’azione preferito.

Freeride in Dolomiti (Photo courtesy of www.versantesud.it)
Freeride in Dolomiti (Photo courtesy of www.versantesud.it)

Titolo: Freeride in Dolomiti: 100 itinerari

Autore: Francesco

TremoladaPagine: 448

Lingua: italiano/inglese

Prezzo: Euro 31,50

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close