Libri

Premio Itas 2011, 106 opere in gara

Un libro in montagna (Photo genova.mentelocale.it)
Un libro in montagna (Photo genova.mentelocale.it)

TRENTO — Sono più di cento i libri in concorso alla 40esima edizione del Premio Itas del Libro di Montagna. Alla chiusura delle iscrizioni, avvenuta lo scorso 12 marzo, si contano infatti 106 opere provenienti da 57 case editrici diverse. I vincitori del “Cardo d’oro” e dei due “Cardi d’argento”, come sempre, saranno incoronati durante la prossima edizione del Trento FilmFestival.

Il premio Itas del Libro di montagna è tra i più ambiti riconoscimenti italiani dedicati alla letteratura internazionale sul mondo dell’alta quota. Istituito nel 1971 in occasione del 150esimo anniversario della fondazione dell’Itas – Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni, è stato assegnato a nomi noti del calibro di Reinhold Messner, Joseph Zoderer, Robert Schneider, John Berger, Erri De Luca, Tim Parks e Christoph Ransmayr.

Il riconoscimento si propone di premiare le opere significative per i valori culturali della montagna espressi attraverso la letteratura e la saggistica, insieme ad opere di divulgazione tecnica e scientifica riferite all’ambiente naturale alpino. L’edizione 2011 sceglierà l’opera migliore tra quelle pubblicate tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2010.

Il “Cardo d’oro” e dei due “Cardi d’argento” verranno consegnati nell’ambito del 59esimo Trento Filmfestival, martedì 3 maggio alle ore 17 al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close