Montagna.TV

Parapendio: austriaco tenta record di innalzamento sulla sud del Lhotse

Mike Kung
Mike Kung

VIENNA, Austria — Volare sulla Sud del Lhotse e oltre. Ecco l’obiettivo dell’atleta austriaco Mike Kung, che ha intenzione di raggiungere il record mondiale di decollo in volo con il suo parapendio. Kung è partito pochi giorni fa per il Nepal con un gruppo di parapendisti, già in viaggio verso il campo base di Everest e Lhotse.

L’Everest paratrekking Tour 2011 pare sia una novità assoluta per la valle del Khumbu, ormai usa all’arrivo di recordman d’ogni tipo in cerca di fama tra le più alte vette del mondo. Non si tratta di un record nuovo, però. Attualmente, questo primato è detenuto dall’inglese Rob Whittall che nel 1993 si è alzato in volo sulle pendici dell’Annapurna partendo da quota 4.526 metri e raggiungendo quota 7.300 metri.

Kung ha intenzione di lanciarsi dal Chukhung Ri, quota 4.700 metri: secondo i suoi calcoli, basati sulle correnti atmosferiche primaverili della zona,  potrebbe raggiungere quota 8.500 metri (la vetta del Lhotse è 8.516 metri). Forse, dichiara l’atleta, in condizioni ottimali potrebbe addririttura superare la cima e guardare da vicino la vetta del vicino Everest, 8.848 metri.

Per portare a termine l’impresa, Kung farà uso di ossigeno supplementare. Il suo parapendio, che vanta particolari qualità in termini di sicurezza e capacità di innalzamento in volo, pare salirà ad una velocità di 10 metri al secondo.

Exit mobile version