Turismo

Vacanze: domina il mare, bene la montagna

Bene il turismo in montagna
Bene il turismo in montagna

MILANO — Le famiglie italiane non rinunciano alle vacanze. Secondo i dati del 2010 il 76 per cento delle famiglie hanno fatto almeno una vacanza specialmente al mare, ma anche la montagna è molto gradita per la sua proverbiale tranquillità.

Il turismo in Italia pare a prova di crisi. I numeri della ricerca effettuata dall’Osservatorio nazionale sul turismo giovanile sono incoraggianti. Lo scorso annno, circa due milioni di famiglie con figli hanno fatto una vacanza di almeno 15 giorni, scegliendo le coste nazionali per la tradizionale vacanza al mare estiva.

Sempre per il mare, poche le famiglie che invece hanno scelto l’estero preferendo paesi come Spagna, Grecia e Egitto. Tutt’altri numeri invece sulla montagna, preferita dal 17 per cento delle famiglie italiane.

Decisamente più bassa invece la percentuale di quelli che hanno scelto le città d’arte. Sono solo il 5 per cento dei nuclei familiari.

Oltre la metà delle famiglie sceglie località già conosciute, per prezzi e qualità dei servizi. In aumento le vacanze studio o i campi avventura estivi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close