Montagna.TV

Nuovo logo Dolomiti Unesco, più curve e meno grattacieli

Dolomiti Unesco - Il nuovo logo
Dolomiti Unesco - Il nuovo logo (Photo Corriere delle Alpi)

BELLUNO — Meno grattacieli e più montagne: merito delle nuove curve inserite tra una cima e l’altra quasi a formare una catena montuosa. Queste le modifiche principali apportate dall’autore del tanto discusso logo delle Dolomiti Unesco. Il designer valdostano Arnaldo Tranti ha cambiato il suo disegno per adeguarlo alle richieste tecniche e di gusto. Eccola quindi la nuova immagine delle Dolomiti patrimonio dell’umanità.

All’inizio di febbraio il consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco si era riunito per rimettere in discussione il tanto contestato logo, scelto l’anno scorso a rappresentanza delle Dolomiti nel mondo. Il marchio infatti, oltre a non essere piaciuto a molti, presentava delle problematiche tecniche nella riproduzione su grandi dimensioni: ancor più che in piccolo infatti, sui manifesti i torrioni del disegno suggerivano più i grattacieli che le montagne.

I rappresentanti della fondazione dolomitica avevano così concordato con l’autore alcune modifiche. Tranti si è quindi messo al lavoro e pochi giorni fa ha terminato il logo nella nuova versione, riportata in anteprima dal quotidiano Corriere delle Alpi.

“Le modifiche risolvono un problema di visualizzazione rispetto alla percezione sui formati medio e grande – ha spiegato il designer valdostano al quotidiano -. Nella versione ridotta le cime risultavano ben evidenti, ma si perdevano nell’ingrandimento, ricordando quasi dei grattacieli. Questo effetto di ambiguità, che era comunque un elemento voluto, è stato eliminato attraverso tre interventi di ritocco: l’aggiunta di linee oblique, il ritmo delle linee più compatto e diversificato e la creazione di ombre tra le cime, disegnando così una catena montuosa”.

La nuova versione prevede inoltre diversi colori di sfondo, in base alle esigenze di utilizzo. “Come succede in natura nelle varie ore del giorno – continua Trani al Corriere delle Alpi -, le cime si tingeranno nelle varie sfumature cromatiche per essere utilizzate nei rispettivi settori della comunicazione”.

Dolomiti Unesco - Il vecchio logo

La presentazione del nuovo logo avverrà solo dopo la ratifica ufficiale da parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco, per la quale bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Resta poi da vedere se la rinnovata immagine raccoglierà più consensi della precedente, anche se, come ricorda lo stesso autore, non a tutti dispiaceva la vecchia versione.

“Continuo a ricevere mail di disapprovazione di chi aveva trovato il logo stupendo – ha dichiarato infatti l’autore in un’altra intervista a Maurizio Di Giangicomo, sempre sul Corriere delle Alpii -. Vorrei spiegare a tutti che ero tenuto da contratto di concorso a fare, ove richiesto, delle modifiche sul logo, pertanto il mio non è stato un cedimento ma semplicemente l’adempimento ad una clausola. Ma mi sono sempre opposto a snaturare il marchio, infatti il logo è rimasto lo stesso”.

 

Info: http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/03/12/news/dolomiti-unesco-ecco-il-nuovo-logo-3665362

Exit mobile version