Turismo

Il Perù festeggia il centenario della scoperta di Machu Picchu

Machu Picchu, nel 1911
Machu Picchu, nel 1911

LIMA, Perù — Si festeggia quest’anno il centenario dalla scoperta del Machu Picchu, la cittadella inca situata sul cucuzzolo della montagna che guarda dall’alto la gola scavata dal fiume Urubamba, a Cusco.

In occasione dell’anniversario, il governo del Perù ha istituito una commissione speciale con a capo Ricardo Vega Llona, che avrà il compito di promuovere e coordinare tutte le attività e le iniziative che, diluite lungo il corso dell’anno, saranno concentrate in modo particolare nel periodo intorno al 7 luglio, giorno in cui, nel 2007, il sito è entrato a far parte della lista delle 7 meraviglie del mondo moderno.

Secondo la versione ufficiale dei fatti fu lo storico statunitense Hiram Bingham, interessato alla ricerca degli ultimi ruderi incaici di Vilcabamba, guidato da un altro proprietario terriero, Melchor Arteaga, e accompagnato da un sergente della guardia civile peruviana a “scoprire” Machu Picchu il 24 giugno 1911.

La spedizione trovò due famiglie di contadini che si erano stabilite sul posto: i Recharte e gli Álvarez. Essi sfruttavano le terrazze a sud delle rovine per coltivare la terra, e utilizzavano un canale incaico ancora funzionante, che traeva acqua da una sorgente. Pablo Recharte, uno dei bambini di Machu Picchu, condusse Bingham fino alla “zona urbana” coperta di erbacce.

Bingham restò impressionato da quel che vide, e sollecitò l’appoggio dell’Università Yale, della National Geographic e del governo peruviano per attivare il prima possibile lo studio del sito. Così, con l’ingegnere Ellwood Erdis, l’osteologo George Eaton, la collaborazione di Toribio Recharte e Anacleto Álvarez, e un gruppo di lavoratori della zona, Bingham diresse gli scavi archeologici a Machu Picchu dal 1912 al 1915, pulendo le erbacce e portando alla luce tombe incaiche fuori città. La “vita pubblica” di Machu Picchu iniziò nel 1913, con la pubblicazione del tutto in un articolo della rivista della National Geographic.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close