News

Malles, demolita la storica caserma degli alpini

La caserma di Malles (Photo courtesy La Provincia di Sondrio)
La caserma di Malles (Photo courtesy La Provincia di Sondrio)

MALLES, Trento — Per quarant’anni, la caserma Sigfrido Wackernell ha ospitato e formato i “lupi di Malles”, gli storici alpini del battaglione Tirano che ancor oggi scattano sull’attenti al motto “mai tardi”. Oggi, purtroppo, di lei rimangono solo polvere, ricordi e qualche muro diroccato: la Provincia di Bolzano sta infatti provvedendo alla demolizione, per far spazio agli alloggi degli studenti della scuola di sport invernali.

La caserma di Malles, dedicata a Sigfrido Wackernell, medaglia d’argento al valor militare caduto in Libia, sorgeva nel cuore della Val Venosta ed era ampia 18.550 metri quadrati. Costruita nel 1934, era stata chiusa nel 1991, quando venne sciolto il battaglione Tirano di cui era stata sede da decenni.
Dopo lo scioglimento, la caserma venne usata per accogliere i profughi provenienti dalla ex Jugoslavia. Sei anni fa aveva ospitato il primo raduno del dell'”Associazione Battaglione Alpini Tirano”. Oggi, alcuni locali ospitano la Polizia e i Carabinieri di Malles e un centro giovanile comunale. Ma la palazzina gialla, il cuore della caserma, in questi giorni viene rasa al suolo.
“Era un epilogo inevitabile – ha dichiarato alla stampa il segretario dell’associazione, il colonnello Giacchino Gambetta -. A Malles le aree edificabili sono poche e servono spazi per strutture pubbliche. Ma ho parlato con il sindaco di Malles, anche lui alpino del Tirano, il quale mi ha garantito che almeno la cappelletta non sarà abbattuta”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close