News

Scatti d'autore, il Parco Orsiera Rocciavrè in balck&white

Lago Laus e Punta Cristalliera-Val Chisone (Dario Bonetto)
Lago Laus e Punta Cristalliera-Val Chisone (Dario Bonetto)

AIRASCA, Torino — “La fotografia in Black & White mi ha sempre affascinato. Al contrario del colore, permette di far assumere all’immagine un fascino eterno. In questa ricerca iconografica, ho cercato di trasferire l’essenzialità del monocromatico sul Parco piemontese a me più caro: il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè”. Questi gli scatti inviatici dal fotografo Dario Bonetto: una collezione di foto in bianco e nero dedicate al parco naturale piemontese.

Mi chiamo Dario Bonetto e sono un giovane appassionato fotografo di quarantaquattro anni. Dopo aver fotografato su pellicola per molti anni con all’attivo mostre personali e premi nei concorsi organizzati dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), nel 2007 sono approdato al digitale che mi consente non solo di rappresentare la realtà, ma anche di interpretarla secondo uno stile personale. Prediligo il Reportage e la fotografia paesaggistica e nelle immagini realizzate, ho sempre cercato di privilegiare il lato artistico, andando ad “inseguire” quella luminosità che mi piace definire “EvocativA” scattando spesso in controluce e impiegando “tempi lenti” allo scopo di esaltare il movimento e la forma. Amo le composizioni semplici, in cui la Luce diviene appunto la vera protagonista dell’immagine.

Ho deciso di concentrarmi su questo grandioso ambiente naturale anche per la vicinanza che mi ha permesso di trovarmi al posto giusto al momento giusto riuscendo così a documentare situazioni di luce molto particolari. Nel BW la sublimazione della luce e il contrasto degli elementi diventano parte integrante di ciò che stiamo fotografando.

“Cogliere l’attimo e catturare la luce” è la prerogativa per avere un buon negativo digitale (RAW) che in “Camera Chiara” viene trasformato da colore in toni di grigio, diventando così un opera unica e a volte irripetibile. In questo lavoro, ho dato più importanza alla creazione dell’immagine che alla sua documentazione, luce, soggetto, sfondo e composizione devono comunque fondersi all’unisono indipendentemente dalla tecnica utilizzata. Agli scatti “classici” ho cercato di affiancare immagini minimaliste dove proporzione, linea, forma e grana diventano gli assoluti protagonisti della creatività fotografica.

Il 90% delle fotografie è stata realizzata con la fotocamera posizionata su treppiede per ottenere un completo controllo della composizione e/o per schermare con un cartoncino nero la luce diretta sulla lente frontale dell’obiettivo negli scatti in controluce. Esposizione manuale per ottenere il massimo dettaglio delle ombre senza compromettere le alte luci (istogramma tendente a destra senza alte luci bruciate e prive di dettaglio).
Ho anche utilizzato spesso il filtro polarizzatore e i filtri neutral density (3-10 stop) per allungare il tempo di esposizione.

Dario Bonetto

[nggallery id=359]

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Salve a tutti,
    ma sono solo io a non riuscire a vedere le foto? Ho provato sia con Mozilla, sia con IE, ma io risultato è lo stesso.

    Fatemi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close